Villasmundo, Festa di San Michele Arcangelo

La Festa consacrata a “San Michele Arcangelo”, Patrono della frazione melillese di Villasmundo, si tiene la seconda Domenica di Maggio di ogni anno. Essa è la più importante festività per la comunità villasmundese che, nel piccolo Simulacro raffigurante “L’Arcangelo Michele” vedono il loro Santo Protettore. Questa interessante festa è ricca di riti sacri e popolari che allietano la piccola frazione villasmundese e così come quella più celebre di “San Sebastiano” che si tiene a Melilli, questa ricorrenza attira a Villasmundo molti visitatori dalle limitrofe città (in particolar modo da Melilli, Carlentini ed Augusta che sono i centri più vicini a Villasmundo).

Culto villasmundese a “San Michele Arcangelo” e storia della festa

La festività consacrata a “San Michele Arcangelo” (un Angelo Combattente che secondo l’iconografia cristiana lotta in prima persona contro il demonio il cui culto in Italia e nel mondo partì da Monte Sant’Angelo, un piccolo paese in Provincia di Foggia in cui apparve proprio “San Michele Arcangelo”, per saperne di più clicca qui) deriva chiaramente dalla consacrazione della Chiesa di Villasmundo al “Santo Arcangelo Combattente” (edificio sacro fatto erigere dalla famiglia nobiliare Asmundo di San Giuliano). Difatti dalla Chiesa del piccolo borgo consacrata a “San Michele Arcangelo cresceva il culto verso questo Santo; i villasmundesi decisero quindi di avere anche loro una grande “festività” e decisero di festeggiare “San Michele” due volte l’anno, il 29 Settembre con una Festa Liturgica nel giorno consacrato al “Santo Arcangelo” e la seconda Domenica di Maggio, quando avviene la festività vera e propria consacrata al “Patrono di Villasmundo”. In certi casi si parlava anche di presunte “grazie” avvenute per intercessione del “Santo Arcangelo” che ne fecero crescere il culto e quindi anche la solennità dei festeggiamenti. I riti consacrati al “Santo Combattente” sono rimasti intatti fino ai giorni nostri.

La Festa consacrata a “San Michele Arcangelo”

La Novena di Preparazione e la Vigilia della Festa (secondo fine settimana di Maggio)

Nove giorni prima della solenne festività in in onore di “San Michele” presso la Chiesa di Villasmundo comincia la Novena di Preparazione alla festa che prevede solenni Rosari e Messe che si tengono rispettivamente verso le ore 17.20 e 18.00. Il Venerdì che precede i festeggiamenti gli alunni della locale scuola vanno a dare omaggio al Simulacro di “San Michele” verso le ore 9.00. Nel frattempo Villasmundo viene addobbata a festa con festoni colorati e illuminazione artistica, e qualche giorno prima viene montato il mercatino con le bancarelle che allieterà a suo modo i festeggiamenti in onore di “San Michele”.

Il Sabato che precede il giorno di festa, ultimo giorno della Novena quindi “Vigilia di San Michele”, la giornata comincia con un folto sparo di colpi di cannone che annunzia l’apertura della festa in onore di “San Michele Arcangelo” (ore 08.00 circa). La locale scuola rimarrà chiusa per cui i bambini di Villasmundo alle ore 10.00 circa andranno in maggioranza nella Piazza Risorgimento (la principale di Villasmundo in cui si affaccia anche la Chiesa di San Michele) a partecipare ad una lunga serie di giochi organizzati dalla Parrocchia di San Michele per buona parte della mattinata. Alle 12.00 un solenne scampanio delle campane della Chiesa di San Michele e un altro sparo di colpi di cannone aprono ufficialmente i festeggiamenti. Il pomeriggio presso la Chiesa di San Michele alle ore 17.45 circa inizia il solenne Rosario seguito dalla solenne Messa delle ore 18.30 in cui “San Michele” verrà esposto alla venerazione dei fedeli villasmundesi. Al termine della Messa dalle 19.30 fino a tarda serata cominceranno vari spettacoli musicali di artisti locali che rallegreranno la serata di Vigilia della festività consacrata al “Patrono di Villasmundo”.

La Festa in onore di “San Michele Arcangelo” (seconda Domenica di Maggio)

La Processione di San Michele Arcangelo per le vie di Villasmundo

La Domenica, giorno di festa, la piccola frazione di Villasmundo viene svegliata da potenti colpi di cannone ma anche dal festoso scampanio della Chiesa principale che verso le 08.00 di mattina avvertono i villasmundesi dell’imminente inizio della Festa di San Michele. Un’ora dopo verso le 09.00 la locale banda musicale girerà per Villasmundo suonando allegre marce sinfoniche. Dopodiché per tutta la mattinata vi sono solenni Messe consacrate a “San Michele Arcangelo” di cui quelle più importanti sono quelle delle ore 09.30 e 11.00. Durante la mattinata si terranno eventi di vario tipo presso la Piazza Risorgimento (motoraduni, sagre ecc…). Alle ore 12.00 un altro lungo scampanio seguito dal lancio di fuochi artificiali chiude la festosa mattinata in onore di “San Michele”.

Dopo gli eventi mattutini, alle ore 16.30 circa dalla Chiesa di San Michele posta in Piazza Risorgimento partirà “Processione di San Michele”; appena il Simulacro del “Santo” esce dalla Chiesa, esso viene salutato dagli applausi dei fedeli, dalle grida di invocazioni ma soprattutto da un nutrito fuoco pirotecnico in cui compare lo sparo di carte colorate e di forti colpi di cannone che salutano il “Patrono di Villasmundo”.

Il Simulacro di “San Michele” verrà portato in Processione su di un Carro trionfale per Villasmundo e per buona parte delle sue contrade, e durante il suo cammino esso verrà colmato con preziosi Ex Voto, offerti dai fedeli villasmundesi e no.

La Processione prosegue fino alle 19.00 quando si tiene una grande Messa all’aperto (presso l’area della Villetta di Villasmundo) a cui partecipa la grande folla che segue la Processione consacrata al “Patrono”, dopodiché la Processione prosegue per l’ultimo giro per le vie di Villasmundo per poi fermarsi nei pressi della Piazza Risorgimento tra le Vie Fiume e Vittorio Emanuele verso le ore 19.45 salutato dal solenne scampanio della Chiesa di Villasmundo nonché dal lancio di fuochi pirotecnici.

Al termine della Processione pomeridiana, presso la Piazza Risorgimento vi sarà uno spettacolo musicale (curato da cantanti italiani più o meno famosi) che inizierà verso le ore 21.30. Al termine di esso il Simulacro di San Michele rientrerà in Chiesa salutato dai fedeli che lo acclamano in maniera commovente. Dopo il rientro in chiesa verso le ore 24.00 partirà lo stupendo spettacolo pirotecnico che chiude i solenni festeggiamenti consacrati a “San Michele Arcangelo”.

L’Ottava della Festa di “San Michele Arcangelo” (terza Domenica di Maggio)

Otto giorni dopo la solenne festività, si tiene l’Ottava della Festa di San Michele Arcangelo che sancirà la totale conclusione dei festeggiamenti in onore del “Santo Patrono di Villasmundo”.

Dopo le consuete Messe mattutine (ore 11.00 circa) alle ore 16.00 – 16.30 circa “San Michele” uscirà nuovamente in Processione verso le aree di San Giuliano e la periferia villasmundese seguito da un buon numero di fedeli. Dopo la Messa all’aperto (che si tiene sempre verso le ore 19.00) “San Michele” verrà fatto rientrare in Chiesa salutato da un solenne scampanio nonché dallo sparo di fuochi artificiali. Dopo la Processione “San Michele” viene risposto nel suo Altare rimanendo esposto alla venerazione dei fedeli durante l’anno.

La Festa Liturgica di “San Michele Arcangelo” (29 Settembre)

I festeggiamenti liturgici in onore di “San Michele Arcangelo” si tengono ogni anno il 29 Settembre giorno consacrato al “Santo Arcangelo”. I preparativi alla festività avvengono col consueto Triduo di preparazione (26, 27 e 28 Settembre) comprendente il Rosario e la Messa che si tengono rispettivamente alle ore 18.30 e 19.00 nella Chiesa di San Michele di Villasmundo.

Il 29 Settembre Villasmundo verrà risvegliata da un solenne scampanio alle ore 8.00, che verrà ripetuto anche alle ore 12.00. Alle ore 18.30 quando inizia il consueto Rosario la banda locale girerà per Villasmundo suonando allegre melodie. Alle ore 19.00 inizia la solenne Messa presso la Chiesa di San Michele a cui parteciperà un gran numero di fedeli. Al termine di essa alle ore 20.00 il Simulacro di “San Michele” verrà fatto uscire dalla sua Chiesa salutato da un solenne scampanio nonché dallo sparo di fuochi pirotecnici. Verrà poi portato in Processione per le vie di Villasmundo fino al suo rientro verso le ore 20.30 che verrà salutato dal lancio di fuochi artificiali. Dopo il rientro la statua verrà sistemata sul suo Altare rimanendo aperta alla venerazione dei suoi fedeli durante l’anno, in attesa dei festeggiamenti solenni di Maggio che si terranno l’anno venturo.

Torna indietro