Vittoria, Altare del Calvario

Vittoria

Altare del Calvario

Presso la Piazza Sei Martiri della Libertà è posto il monumento noto come “Altare del Calvario”, ossia una piccola cappella di forma circolare sormontata da un tempietto in cui sono collocate tre “Croci” in ferro. Questa costruzione votiva sostituisce un monumento simile costruito dopo il 1607, venendo sostituita nel 1859 dall’attuale edificio fatto erigere per il volere della confraternita vittoriese nota come “Congregazione del Santissimo Crocifisso”.

L’edificio è a sezione cilindrica e presenta un portale arcuato (formato da un cancello) al centro che conduce all’interno della Cappella interna provvista di un piccolo Altare; sulle pareti laterali vi sono lunette in ceramica che raffigurano scene della “Passione e Morte di Cristo” e vari fregi che raffigurano rispettivamente simboli della “Passione”. Di fianco vi sono due pilastri a sezione quadrangolare. L’edificio cilindrico e i pilastri recano sulla loro sommità delle grosse “Croci” di ferro. Otto colonne con capitello tuscanico sorreggono la copertura emisferica del “Calvario”.

Presso questo elegante edificio il Venerdì Santo di ogni anno si tiene la rappresentazione dei “Parti”, ossia la recita in versi con cui viene inscenata la “Passione e Morte di Cristo”, scritti dallo scrittore e aristocratico vittoriese Alfonso Ricca agli inizi dell’800 (per saperne di più visita il link sulla “Pasqua Vittoriese” nella pagina precedente).

Torna indietro