Vittoria, Area urbana di Vittoria Nord est (Assi viari Via Circonvallazione, imbocco SS 115 per Comiso – Ragusa e Acate – Gela, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, Vie Nicosia e Marangio, Piazza Salvatore Gallo, Piazza Vincenzo Bellini, Piazza Angelo D’Arrigo, Via Papa Giovanni XXIII, Via del Quarto, Viale Volturno)

Vittoria

Area urbana di Vittoria Nord est
(Assi viari Via Circonvallazione, imbocco SS 115 per Comiso – Ragusa e Acate – Gela, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, Vie Nicosia e Marangio, Piazza Salvatore Gallo, Piazza Vincenzo Bellini, Piazza Angelo D’Arrigo, Via Papa Giovanni XXIII, Via del Quarto, Viale Volturno)

L’area urbana nordorientale di Vittoria è considerata il vero e proprio “ingresso” principale alla città vittoriese in quanto comprende il tratto principale della cosiddetta “Circonvallazione” che oltrepassa a nord e ad ovest la città. Il suo tratto settentrionale non è altro che il tratto urbano della SS 115 con cui Vittoria risulta collegata sia a Ragusa, sia a Gela.

Lungo la “circonvallazione” vi sono molte grandi attività commerciali (perlopiù supermercati e grandi negozi di vario genere) oltre a vari imbocchi stradali per le contrade poste a nord della città vittoriese (di cui l’area di Boscopiano, San Bartolo, Fontana Volpe ecc…) nonché della S.P. 2 per Acate.

L’ingresso vero e proprio è però caratterizzato dalla Via Cavalieri di Vittorio Veneto in cui imbocco è posto nei pressi della Fontana della Pace intitolata a Pio La Torre (politico siciliano ucciso dalla mafia nel 1982); qui vi è anche un’antica Edicola votiva sormontata da una grossa Croce.

Dalla Via Cavalieri di Vittorio Veneto si può raggiungere una piccola area archeologica collocata tra le Vie Marangio, Bruno Buozzi e Emanuele Nicosia (sito sepolcrale paleocristiano con sepolcri ad arcosolio?) oltre a parte dell’area nota come “Grotte Alte” che si affaccia nella limitrofa Valle del Fiume Ippari (tramite le Vie Parma e il “Sentiero Vittoria – Martorina” posto alla nostra sinistra dopo il passaggio a livello della ferrovia che collega Vittoria a Ragusa e a Gela). Oltre a ciò dalle Vie Emanuele Nicosia e Marangio si raggiunge l’estrema periferia settentrionale di Vittoria che si affaccia presso le Piazze Salvatore Gallo e Vincenzo Bellini, caratterizzate da aree di verde pubblico.

Percorrendo comunque Via Cavalieri di Vittorio Veneto arriviamo presso la Piazza Angelo d’Arrigo in cui vi sono sia lo Stadio comunale di Vittoria “Gianni Cosimo” e l’Ospedale “Riccardo Guzzardi”, quest’ultimo raggiungibile dalla Via Papa Giovanni XXIII.

La zona delimitata dalla Piazza Angelo d’Arrigo e dalla Via Papa Giovanni XXIII un tempo ospitava l’antico Cimitero di Vittoria che, agli inizi del 900 venne chiuso per essere ricostruito più a sud in Contrada Santa Croce (località collocata di fronte all’area della Valle del Fiume Ippari all’interno della Riserva del Pino d’Aleppo). Il sito dell’antico cimitero venne interamente bonificato e rimase in piedi solo l’antica Chiesa delle Anime del Purgatorio, accanto alla quale venne costruito l’omonimo e moderno luogo sacro.

Nella parte orientale di quest’area della periferia di Vittoria vi sono aree panoramiche che si affacciano sulla limitrofa Valle del Fiume Ippari presso il sito archeologico di tipo rupestre noto come “Grotte Alte” (comprendente caverne che un tempo ospitarono siti abitativi, sacri e funerari risalenti a varie epoche). Le principali zone panoramiche sono poste alla fine delle traverse che solcano Via del Quarto (Vie Di Battista, Santoro e Di Modica) o lungo il Viale Volturno, che delimita l’area della limitrofa cavità in cui vi era posto il sito rupestre noto come “Celle di Betlem” (ora occultato). Dal Viale Volturno si può ammirare anche buona parte del centro storico vittoriese che si affaccia sulla limitrofa Valle del Fiume Ippari.

Torna indietro