Vittoria, Area urbana di Vittoria nordovest (Asse viario Via Vittorio Veneto – Piazza Vittoria Nenni – Via Generale Cascino – Via Giacomo Leopardi – Via Alessandro Manzoni – Via Magenta – Via San Martino – Piazza Libero Grassi)

Vittoria

Area urbana di Vittoria nordovest
(Asse viario Via Vittorio Veneto – Piazza Vittoria Nenni – Via Generale Cascino – Via Giacomo Leopardi – Via Alessandro Manzoni – Via Magenta – Via San Martino – Piazza Libero Grassi)

L’area urbana nordoccidentale di Vittoria è posta a ridosso della stazione ferroviaria cittadina (posta sulla tratta Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi) collocata in Piazza Vittoria Nenni. Questa larga piazza è raggiungibile dalla SS 115 (tratto urbano della Circonvallazione di Vittoria) andando in direzione della città vittoriese all’incrocio con la S.P. 2 per Acate e, tramite Via Vittorio Veneto, risalire verso nord Via Volontari della Libertà fino all’imbocco della piazza in cui è posta la Stazione ferroviaria di Vittoria (oltre che il capolinea degli autobus urbani ed extraurbani); qui vi è anche un’elegante edicola votiva consacrata alla “Madonna”.

Dalla Piazza Vittoria Nenni, scendiamo percorrendo Via Generale Cascino (avente molti esercizi commerciali e locali di ritrovo) presso la principale area urbana della periferia nordoccidentale vittoriese composta da moderni edifici che sorgono in mezzo a costruzioni industriali più antiche di cui notiamo la ciminiera dell’ex Distilleria Mazza in cui veniva prodotto alcool mediante la distillazione delle vinacce. In questa via vi erano posizionate anche le Distillierie “Scifo” e “Sannino” che avevano la medesima funzione.  Questa strada conduce presso Piazza Italia all’imbocco della Via Cavour (che a sua volta si dirige verso est inoltrandosi nel centro storico vittoriese). All’incrocio tra le Vie Generale Cascino e Giacomo Leopardi è posta la moderna Chiesa di San Giovanni Bosco.

Dalla Via Giacomo Leopardi e dalla parallela Via Alessandro Manzoni, incrociando le Vie Magenta e San Martino (che si mettono in collegamento col centro storico di Vittoria costeggiando la Piazza Manin con la monumentale Chiesa del Sacro Cuore) si raggiunge Piazza Libero Grassi, un’elegante spiazzale affiancato da moderni edifici. Da questa piazza, tramite Via San Giuseppe Lo Sperso, raggiungiamo la moderna Chiesa della Resurrezione che è la più recente (ed ampia) di tutte le chiese della vasta periferia vittoriese.

Torna indietro