Vittoria, Area urbana di Vittoria sudovest (Asse viario Strada Gaspanella – Piazza Berlinguer – Via Adua – Via Virgilio Lavore – Via Pietro Gentile)

Vittoria

Area urbana di Vittoria sudovest
(Asse viario Strada Gaspanella – Piazza Berlinguer – Via Adua – Via Virgilio Lavore – Via Pietro Gentile)

L’area sudoccidentale della periferia vittoriese, che si compone di un moderno quartiere, è la zona più vicina al Mercato Ortofrutticolo di Contrada Fanello che, dalla Circonvallazione nord di Vittoria (ossia l’asse urbano della SS 115) è raggiungibile tramite l’asse  S.P. 112 Marangio – Mazzara – S.P. 69 Gaspanella – Alcerito (l’imbocco è posto presso l’ultima rotatoria sulla SS 115 in direzione Acate – Gela andando in direzione “Vittoria – Mercato Ortofrutticolo”) fino all’asse urbano di questa strada provinciale noto come “Strada Gaspanella” (dal nome dell’omonima contrada posta ad ovest di Vittoria); volendo la zona si può raggiungere dall’area di Piazza Vittoria Nenni (in cui vi è posta la stazione ferroviaria di Vittoria) tramite le Vie Generale Cascino e Alessandro Manzoni.

In ogni caso si arriva presso la Piazza Enrico Berlinguer, un’ampio spiazzale alberato in cui vi è la sede del “Mercato dei Fiori” di Vittoria, uno dei più importanti punti di forza di tipo economico della città vittoriese.

Da Piazza Berlinguer tramite la lunga Via Adua, strada che costeggia l’intera periferia meridionale di Vittoria (che per alcuni tratti risulta alberata) si può raggiungere l’ingresso al centro storico di Vittoria collocato nei pressi della “Fiera EMAIA”; presso questa strada è posto il Cine – Teatro Golden mentre tra le Vie Vicenza e Fratelli Briganti è posta la moderna Chiesa del Rosario.

Comunque sia a sud di Piazza Berlinguer vi è posta l’asse viario formato dalle Vie Virgilio Lavore e Pietro Gentile (separate da loro da una rotatoria), raggiungibile tramite Via Emanuela Loi o dalla sopracitata Strada Gaspanella (in cui è posto anche l’imbocco della S.P. 16 Vittoria – Gaspanella). Si tratta di un lungo viale che delimita a sud il perimetro urbano della città vittoriese arrivando fino all’imbocco della S.P. 17 Vittoria – Scoglitti da cui inizia la lunga Via Giuseppe Garibaldi (ossia la strada principale del centro storico vittoriese). Da questa lunga via possiamo raggiungere le moderne Chiese di San Domenico Savio e Santa Maria Goretti.

Torna indietro