Vittoria, Area urbana di Vittoria Nord (Asse viario Largo Vincenzo Melodia – Piazza Don Pino Puglisi – Via Forcone – Via XX Settembre – Via Volontari della Libertà – Via Generale Diaz – Via Cavour e Piazza Italia – Piazza Antonio Gramsci)

Vittoria

Area urbana di Vittoria Nord
(Asse viario Largo Vincenzo Melodia – Piazza Don Pino Puglisi – Via Forcone – Via XX Settembre – Via Volontari della Libertà – Via Generale Diaz – Via Cavour e Piazza Italia – Piazza Antonio Gramsci)

L’area urbana settentrionale della periferia della città vittoriese è collocata a ridosso della linea ferroviaria che si collega a Gela e a Ragusa (collocata nei pressi dell’area attraversata dalla Via Marangio) e comprende una vasta zona costituita da moderni edifici ospitanti abitazioni ed esercizi commerciali anche se non mancano costruzioni adibite a chiese cristiane e auditorium. Essa è formata da moderne strade attraversate da piccole stradine che formano isolati “a scacchiera”.

L’accesso a questa zona è collocato dopo la Piazza Angelo D’Arrigo, percorrendo Via Cappellini (che conduce presso Piazza Dante Alighieri, punto d’accesso settentrionale al centro storico vittoriese) fino all’imbocco delle Vie Giovanni Pascoli e Gaetano De Sanctis, che conducono presso il Largo Vincenzo Melodia (piazzetta alberata costituita da moderni edifici). A nord del Largo Vincenzo Melodia, tramite Via Erasmo Venusti, raggiungiamo la Piazza Don Pino Puglisi (martire della mafia assassinato nel 1993 a Palermo), un largo spiazzale collocato ad est della scuola elementare “Portella delle Ginestre” (comprendente anche la sede del “Centro Studi Ippari”) il cui ingresso principale è posto presso Via Giovanni Pascoli. Da questa via si raggiunge il sagrato della moderna Chiesa dello Spirito Santo.

Seguendo la direttrice di Via Forcone (il cui imbocco è posto a nord di Piazza Dante Alighieri) si raggiunge la zona occidentale della periferia nord di Vittoria da dove si può raggiungere tramite Via Rosolino Pilo la moderna Chiesa della Madonna delle Lacrime.

Ad ovest dell’area solcata dalla Via Forcone, vi è la Via XX Settembre che conduce alla moderna Chiesa di Santa Maria Assunta. Al termine di questa via, presso l’imbocco di Via Farini (che conduce alla Circonvallazione nord di Vittoria) a poca distanza dalla linea ferroviaria è posta la “Distilleria del Consorzio Agrario”, un grande stabilimento chimico abbandonato da moltissimo tempo che potrebbe essere restaurato e riconvertito ad uso turistico – culturale. Poco più in la tra le Vie Farini e Marangio era collocata la non più esistente Distilleria Giuffrida.

Dalla Via XX Settembre, tramite Via dell’Acate, raggiungiamo l’asse viario formato dalle parallele Vie Volontari della Libertà e Generale Diaz che si collegano alla Circonvallazione nord di Vittoria (ossia al tratto urbano della SS 115 che collega Vittoria a Gela e a Ragusa) e da questa zona scendiamo lungo la Via Cavour che oltrepassa la Piazza Italia, colloca in un’area in cui sono collocati edifici risalenti alla prima metà e agli anni 50 del 900 e da cui si entra nella zona occidentale del centro storico di Vittoria. Difatti questa è la prima area di espansione urbana al di fuori del centro storico vittoriese (assieme a gran parte della periferia occidentale cittadina). In questa zona possiamo ammirare l’elegante Scuola Vittoria Colonna e l’Istituto Sacro Cuore con l’omonima Chiesa. Dalla Via Bologna, a sud della Scuola Vittoria Colonna, raggiungiamo infine la moderna Piazza Antonio Gramsci caratterizzata da uno spiazzale alberato.

Torna indietro