Vittoria, Borgo Bosco Piano e rovine varie

Vittoria

Borgo Bosco Piano e rovine varie

A nord di Vittoria è posta la vasta area rurale nota come “Bosco Piano, raggiungibile dalla città vittoriese tramite la Vie Francesco Dierna, Vittorio Gassmann e la S.P. 68 Vittoria – Forcone – Pedalino – Quaglio (i cui imbocchi sono posti sulla “Circonvallazione” di Vittoria).

Questa area un tempo era il principale feudo della famiglia nobiliare vittoriese Carfì (nota appunto come “Carfì di Bosco Piano”) e, dal suo nome, doveva comprendere una vasta area boscosa posta a nord dell’attuale sito cittadino. Oggigiorno questa zona è occupata da una borgata abitativa nota appunto come “Borgo Bosco Piano” composta da moderne villette, anche se qui possiamo ammirare anche la tenuta extraurbana in stile tardoneoclassico nota come “Villa Davide” (vedi link nella pagina precedente per saperne di più) oltre a vari caseggiati rurali.

Dal punto di vista archeologico, presso l’area di Bosco Piano molto probabilmente vi era un’insediamento sempre di tipo rurale risalente al periodo greco – romano che molto probabilmente era collocato nell’area adiacente al costruendo Velodromo di Vittoria (raggiungibile da Via Francesco Dierna). Comunque sia presso l’area sono stati rinvenuti vari frammenti ceramici risalenti al periodo che va dal II al IV secolo d.C.

Altre rovine sono quelle di antichi insediamenti rurali medievali nonché di strade carraie comprese nelle Contrade Case Ricca, Biazzo, Forcone e Salme, poste tutte a nord dell’area di Bosco Piano e raggiungibili dalle S.P. 68 e 91.

Torna indietro