Vittoria, Borgo Orchidea

Vittoria

Borgo Orchidea

Percorrendo la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo (meglio nota come S.P. Vittoria -Chiaramonte) in direzione di Chiaramonte Gulfi e della SS 514 Ragusa – Catania, arriviamo all’incrocio con la S.P. 4 Comiso – Grammichele, in cui è posta l’area nota come “Borgo Orchidea”, posta tra i territori comunali di Vittoria e Comiso nell’area nota come “Bosco Rotondo” (un tempo feudo della famiglia aristocratica vittoriese degli Iacono).

Si tratta di una moderna borgata composta da villette residenziali e da importanti strutture ricettive poste a ridosso del poco distante Aeroporto Pio La Torre di Comiso (il più importante scalo aeroportuale della Sicilia meridionale, un tempo base missilistica della NATO) come ad esempio la nota struttura ricettiva nota come “Villa Orchidea” che funge da albergo – ristorante.

In questa zona vi è la sorgente del Torrente Volpe (posta sotto la rotatoria tra le S.P. 5 e 4 alla nostra sinistra venendo da Vittoria) oltre a vari terreni in cui vengono coltivate mandorle, uva da vino e olive da olio in cui vi sono vari caseggiati rurali di cui la tenuta feudale della famiglia Iacono posta sulla S.P. 4 andando in direzione di Mazzarrone (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro