Vittoria, Bosco Rotondo – Bosco Comitini e rovine varie

Vittoria

Bosco Rotondo – Bosco Comitini e rovine varie

 Percorrendo la S.P. 5 Vittoria – Cannamellito – Pantaleo in direzione di Chiaramonte Gulfi e Catania (SS 514 Ragusa – Catania) superiamo il Borgo del Vivaio entrando nell’area nota come “Bosco Rotondo”, area collocata a ridosso del confine amministrativo tra i territori comunali di Vittoria e Comiso, un tempo feudo della nobile famiglia Iacono.

È un’area ampiamente antropizzata caratterizzata dalla presenza di agrumeti, oliveti e vigneti oltre che di vasti terreni utilizzati per colture varie, collocati in mezzo a zone abitative formate da villette residenziali e da edifici utilizzati come sede di associazioni culturali (“Associazione Sogno di Mezz’Estate”) nonché di strutture ricettive.

Nell’area di Bosco Rotondo e nella limitrofa area nota come “Bosco Comitini” posta in territorio comisano e adiacente all’Aeroporto di Comiso (queste due zone sono chiamate così molto probabilmente per la presenza di folti boschi che un tempo le ricoprivano) sono stati rinvenuti vari resti di epoca greca e romana riconducibili ad antichi insediamenti di tipo rurale che quasi sicuramente sono stati inglobati nei vari casali feudali sparsi nell’area.

Torna indietro