Vittoria, Carnevale Vittoriese

Vittoria

Carnevale Vittoriese

Il Carnevale Vittoriese è l’insieme dei vari eventi che si tengono a Vittoria nel periodo di Carnevale che si tiene nel periodo antecedente il “Mercoledì delle Ceneri” (quasi sempre a Febbraio) che comprendono una serie di spettacoli e manifestazioni di tipo carnascialesco (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Nella città vittoriese non vi è presente una tradizione radicata al periodo carnascialesco anche se alcuni cenni storici ci rimandano all’anno 1657 in cui la Confraternita del Santissimo Crocifisso durante il periodo che precedeva appunto il Mercoledì delle Ceneri, esponeva presso l’antica Chiesa Madre di Vittoria (posta un tempo nell’attuale Piazza Unità) l’ostensorio col “Santissimo Sacramento” in contrapposizione con alcuni riti carnascialeschi che un tempo si tenevano nella città fondata nel 1607 dalla contessa Vittoria Colonna. Nell’anno 1764 inoltre si diffuse l’usanza di effettuare scampagnate nelle aree a nord di Vittoria (molto probabilmente la zona posta lungo la riva meridionale del Fiume Dirillo) nella data del “Mercoledì delle Ceneri”, molto probabilmente in concomitanza con l’acquisizione di alcune contrade poste in quest’area che un tempo facevano parte del comune di Chiaramonte Gulfi, la cui disputa si risolse proprio il Mercoledì delle Ceneri del 1764. Oltre a ciò si tenevano solenni Messe presso la Chiesa Madre vittoriese. Comunque sia a Vittoria, a differenza delle limitrofe Acate e (appunto) Chiaramonte Gulfi, non si sviluppò una radicata tradizione carnascialesca anche se oggigiorno questa festa viene celebrata in maniera allegra presso il centro storico vittoriese.

Le manifestazioni del Carnevale Vittoriese.

I riti carnascialeschi iniziano il “Giovedì Grasso” in cui presso la Piazza del Popolo cominciano a tenersi vari spettacoli per bambini. Nei giorni seguenti si terranno vari eventi per bambini organizzati da scuole o enti pubblici o privati che possono prevedere anche sfilate in maschera e spettacoli musicali e ricreativi. La Domenica di Carnevale verso le ore 21.00 in Piazza del Popolo si terranno spettacoli musicali seguiti da una serata danzante. I riti del Carnevale si concluderanno il Martedì Grasso con vari eventi privati.

Durante il periodo del Carnevale a Vittoria è usanza mangiare i “Maccarruni” con sugo di carne di maiale e ricotta, salsicce fresche (sempre con carne di maiale) preparate in vari modi, la costata di maiale ripiena con vari ingredienti e infine vari dolci tra cui “Chiacchiere” (sfoglie fritte cosparse con abbondante zucchero a velo) e gli immancabili cannoli farciti con la ricotta dolce.

Va detto infine che a Scoglitti, l’ultimo Sabato di Agosto, viene celebrata la manifestazione nota come “Re Cucco”, ossia un vivace “Carnevale Estivo” che allieta il periodo conclusivo dell’estate (vedi link “Sfilata di Re Cucco e Festa della Lanterna” nella pagina precedente per saperne di più).

Torna indietro