Vittoria, Casa Evangelica Valdese

Vittoria

Casa Evangelica Valdese

Al numero civico 60 di Via Garibaldi è posta la Casa Evangelica Valdese, una strutturadi accoglienza collocata in un edificio in stile tardoneoclassico (tendente al liberty) adiacente ad un’elegante Chiesa in cui si pratica il culto evangelico – valdese.

La chiesa possiede un elegante prospetto neoclassico che si compone di quattro eleganti pilastri con capitelli di tipo tuscanico che sorreggono un elegante frontone merlato di forma rettangolare coronato da un corpo avente al centro una piccola nicchia campanaria; al centro vi è posto il portale arcuato d’ingresso. Sulla facciata vi è lo stemma della Chiesa Valdese e varie iscrizioni religiose. Di fianco vi è l’edificio in stile liberty ospitante la casa di accoglienza con facciata delimitata da pilastri e disposta in due ordini orizzontali di cui quello inferiore avente un elegante portale arcuato affiancato da finestre con sommità arcuata, mentre quello superiore reca tre balconi con aperture a sommità arcuata arricchite da eleganti fregi decorativi. Un elegante frontone merlato corona l’edificio.

L’interno della chiesa possiede una Navata con Abside avente una “Croce” in rilievo, mentre sulle pareti vi sono pannelli in cui vi sono varie iscrizioni bibliche. L’adiacente casa di accoglienza, con stanze aventi elementi architettonici e decorativi in stile tardoneoclassico, comprende una casa di riposo con vari servizi per gli anziani oltre ad un centro di accoglienza per immigrati.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Casa Evangelica Valdese di Vittoria.

Torna indietro