Vittoria, Chiesa di Santa Maria Maddalena e Ex Convento dei Cappuccini

Vittoria

Chiesa di Santa Maria Maddalena e Ex Convento dei Cappuccini

Nella zona sudorientale del centro storico di Vittoria, presso la Via La China (numero civico 6) è posta la Chiesa di Santa Maria Maddalena comprendente l’attiguo Ex Convento dei Frati Cappuccini. La costruzione dell’attuale edificio sacro risale al 1705 mentre la chiesa, che era anticamente consacrata a “Sant’Antonio di Padova”, venne completata 60 anni dopo. Il convento rimase aperto al culto fino al 1866 in seguito al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico redatto dal Regno d’Italia, che causò l’allontanamento dei frati francescani. Nel 1868 la chiesa rimase aperta al culto mentre il convento divenne di proprietà del comune vittoriese che qui vi collocò la sede dell’Ospedale cittadino (che rimase attivo fino al 1965 prima della costruzione dell’attuale “Ospedale Riccardo Guzzardi” posto nell’area a nordest della città). Dall’8 Dicembre 1967 la chiesa venne consacrata a “Santa Maria Maddalena” venendo elevata al rango di “Parrocchia” dalla Diocesi di Ragusa. Va detto infine che chiesa inoltre venne utilizzata fino ai primi anni dell’800 come “sito funerario” data la presenza di una cripta sotterranea (oggi interrata) e che buona parte dell’attuale Villa Comunale (posta presso la limitrofa Piazza Calvario) faceva parte di un grande appezzamento coltivato appartenente proprio ai Frati Cappuccini.

Passiamo ora alla descrizione dell’edificio sacro composto dalla Chiesa e dal limitrofo Convento. L’esterno della Chiesa presenta un prospetto semplice ed elegante allo stesso tempo (tipico degli edifici monastici cappuccini) composto da una facciata di due ordini orizzontali che si presenta delimitata ai lati da alti pilastri. L’ordine inferiore presenta il portale centrale di forma rettangolare sormontato da un travone mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra della medesima forma del portale sulla quale è posta una nicchia arcuata recante una statua in pietra che raffigura “Sant’Antonio di Padova”. La facciata è coronata da un frontone triangolare sul quale è posta una “Croce” di ferro. Nel retro della chiesa è posta la torre campanaria (incompleta). Il Convento, i cui prospetti (posti lungo Via La China a sinistra della chiesa) sono anch’essi divisi in due ordini orizzontali, presenta elementi architettonici piuttosto semplici come portali e finestre rettangolari. A destra della chiesa vi è un portale rettangolare sopra cui è posto un fregio raffigurante lo stemma dell’Ordine dei Frati Cappuccini.

L’interno della Chiesa presenta un’unica Navata con volta a botte sorretta da eleganti arcate, caratterizzata un transetto laterale in cui è posto l’Altare del “Santissimo Sacramento” su cui è posto un “Crocifisso” ligneo. Negli Altari alterali sono collocate rispettivamente le statue di “SantAntonio di Padova”, di “San Francesco di Assisi” (rispettivamente a sinistra e a destra della Navata), di “Santa Maria Maddalena” e della “Madonna di Loreto”. L’Altare Maggiore della chiesa si presenta piuttosto elegante ed adornato da fregi e stucchi policromi. Al centro di esso, sul Tabernacolo, è posta la tela raffigurante “Santa Maria Immacolata”. All’interno della Sagrestia della chiesa vi sono le figure affrescate dei “Santi Giovanni Battista, Maria Maddalena, Francesco di Assisi e Antonio di Padova”.

L’interno del limitrofo ex Convento che ospitò come detto prima anche l’Ospedale cittadino, oggigiorno ospita vari locali appartenenti alla Parrocchia di Santa Maria Maddalena e a vari enti privati. Qui possiamo ammirare il Chiostro interno nonché il retrostante giardino utilizzato come un orto – laboratorio per la coltivazione di piante medicinali (per saperne di più clicca qui).

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria Maddalena

Torna indietro