Vittoria, Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Vittoria

Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Presso il vertice meridionale della Piazza Daniele Manin è posta la bella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. La costruzione della chiesa venne iniziata alla fine dell’800 terminando nei primi anni del 1900, divenendo “sede parrocchiale” nel 1926. Dopo la II guerra mondiale la chiesa venne restaurata ed ampliata venendo riaperta al culto nel 1960. Oggigiorno questa chiesa è sede di una delle più importanti “parrocchie” della città vittoriese.

L’esterno della Chiesa del Sacro Cuore presenta un’elegante facciata in stile tardoneoclassico divisa in tre corpi verticali. Quello centrale è solcato da quattro pilastri (due per lato) ai lati che sorreggono l’elegante frontone triangolare al cui centro è posta la “Croce” sommitale, mentre al centro reca un portale rettangolare sopra cui vi è una grande nicchia della medesima forma in cui è collocata una statua in pietra raffigurante il “Sacro Cuore di Gesù” e il finestrone centrale della chiesa; quelli laterali sono contraddistinti da portali laterali di forma rettangolare sopra cui sono poste eleganti statue. Dietro la chiesa si innalza l’alta torre campanaria in cemento che comprende un orologio meccanico.

L’interno della chiesa possiede tre Navate delimitate da eleganti colonne con capitelli in stile corinzio. Al termine della Navata centrale è posto il Presbiterio della chiesa delimitato sempre da colonnati ai suoi lati, che comprende l’elegante Altare Maggiore in marmo policromo con un interessante Tabernacolo, sopra il quale è posta la nicchia in cui è posta la statua del “Sacro Cuore di Gesù” che viene portata in Processione durante la festa in suo onore che si tiene nel mese di Giugno.

Nelle Navate Laterali vi sono eleganti Altari in cui sono poste varie opere d’arte sacra di cui vanno citati i dipinti raffiguranti i “Santi Pietro e Paolo” (opera del 1827 di cui non si conosce l’autore) e la “Madonna della Medaglia” (dipinta nel 1870 dal pittore Giuseppe Mazzone) nonché le statue di “San Giuseppe”, “Santa Teresa d’Avila” e un interessante “Crocifisso”.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.

Torna indietro