Vittoria, Chiesa del Santissimo Rosario

Vittoria

Chiesa del Santissimo Rosario

Dalla Via Adua imbocchiamo le Vie Vicenza e Fratelli Briganti, in cui ad angolo tra queste due vie è posta la moderna Chiesa del Santissimo Rosario, sede dell’omonima parrocchia posta nell’area sudoccidentale della periferia di Vittoria che venne costituita nel 1956, facendo si che questo edificio sacro venisse aperto al culto.

Si presenta come un moderno edificio di cemento contraddistinto dall’ingresso principale incavato nella parete (che si affaccia in Via Fratelli Briganti), sopra cui vi sono alcune finestrelle che fungono da lucernari. Presso Via Vicenza è posta la piccola torretta campanaria mentre presso Via Fratelli Briganti vi è un edificio ospitante i locali parrocchiali.

L’interno della chiesa, ad unica Navata di forma semicircolare, possiede molte opere d’arte contemporanee di cui vanno citati l’Altare Maggiore, le incisioni lignee raffiguranti la “Via Crucis” e varie statue di cui quella che raffigura la “Madonna del Rosario” che viene festeggiata liturgicamente il 7 Ottobre ed esternamente la Domenica limitrofa alla corrente data. L’opera d’arte più importante è la tela raffigurante appunto la “Madonna del Rosario” un tempo collocata presso la non più esistente Chiesa di San Vito (posta un tempo nel centro storico vittoriese presso l’odierna Piazza Vittoria Colonna).

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa del Santissimo Rosario.

Torna indietro