Vittoria, Chiesa della Resurrezione

Vittoria

Chiesa della Resurrezione

Da Piazza Libero Grassi percorriamo Via San Giuseppe Lo Sperso arrivando ai margini della periferia nordoccidentale di Vittoria presso la Contrada Fanello (nell’area adiacente al Mercato Ortofrutticolo della città) dove all’incrocio con Via John Corbino è posta la moderna Chiesa della Resurrezione. Si tratta della più moderna chiesa costruita a Vittoria inaugurata il 2 Dicembre 2012 (la preesistente sede della parrocchia era posta presso una casa privata) ed è la più grande tra tutte quelle di aspetto moderno poste presso la periferia vittoriese.

La chiesa è collocata all’interno di un largo sagrato raggiungibile da una cancellata. L’esterno dell’edificio (a sezione cilindrica) presenta un grande ingresso coperto da un loggiato arcuato formato da vetrate sorrette da travi metalliche, sotto al quale è posto il portale di accesso. Sulla sommità dell’edificio vi è una struttura simile a quella del loggiato che funge da “cupola” lucernaia. Nelle pareti laterali sono poste ampie vetrate. Di fianco alla chiesa vi sono vari locali appartenenti alla parrocchia mentre nel retro è posta l’alta torre campanaria.

L’interno della chiesa possiede un’ampia Navata circolare coperta da una volta lignea al cui centro vi è la sopracitata cupola lucernaia. Qui possiamo ammirare stupende opere d’arte sacra contemporanea di cui va citato il moderno Altare Maggiore recante la statua del “Cristo Risorto”. Altre statue e dipinti sono posti all’interno dell’edificio sacro.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa della Resurrezione.

Torna indietro