Vittoria, Chiesa di San Giovanni Bosco (Chiesa Nuova – Chiesa Vecchia)

Vittoria

Chiesa di San Giovanni Bosco
(Chiesa Nuova – Chiesa Vecchia)

All’incrocio tra le Vie Generale Cascino e Giacomo Leopardi è posta la moderna Chiesa di San Giovanni Bosco, costruita nel 1982 in sostituzione del preesistente edificio di culto (consacrato al “Santo Piemontese”) che venne costruito in Via Palestro nel 1952 in seguito all’espansione urbana verso ovest che vide l’istituzione di una nuova parrocchia nel medesimo anno. Essendo la preesistente chiesa troppo piccola per il crescente numero di fedeli, venne così costruito l’odierno edificio sacro mentre la precedente chiesa è divenuta sede di locali di proprietà della parrocchia.

La moderna Chiesa di San Giovanni Bosco presenta un moderno prospetto caratterizzato da una lunga facciata delimitata da due corpi di cemento di forma tondeggiante; essa possiede un grande portale rettangolare e una serie di strette finestre, ed è coronata sulla sua sommità da una “Croce” posta su di un pilastro laterale. I prospetti laterali possiedono ampie finestre. Sul fianco destro della chiesa vi è un giardino che funge da “sagrato” in cui si erge la torre campanaria di cemento avente forma piramidale.

L’interno della chiesa possiede un’unica ma grande Navata di forma ellittica in cui sono poste interessanti opere d’arte sacra contemporanea di cui una statua della “Madonna col Bambino” oltre ad un bell’Altare Maggiore. Di fianco vi sono vari locali appartenenti alla parrocchia.

La vecchia Chiesa di San Giovanni Bosco è posta in Via Palestro al numero civico 561 comprendente un edificio che fa ad angolo con la Via Giacomo Leopardi. Presenta una semplice facciata con portale rettangolare sopra la quale vi è un frontone triangolare in cui era posta la piccola nicchia campanaria di forma arcuata, sormontata da una “Croce”. Al suo interno (e in quelli del limitrofo edificio) vi sono vari locali appartenenti alla parrocchia vittoriese di San Giovanni Bosco.

Torna indietro