Vittoria, Chiesa di Santa Maria Assunta

Vittoria

Chiesa di Santa Maria Assunta

Dalla Via Forcone raggiungiamo Via Marangio e da qui ci immettiamo in Via Firenze fino ad arrivare con l’incrocio tra le Vie dell’Acate e XX Settembre nell’area in cui è situata la moderna Chiesa di Santa Maria Assunta (la si può raggiungere anche dalla Circonvallazione nord di Vittoria tramite l’incrocio per la S.P. 2 Vittoria – Acate andando verso la città vittoriese e imboccando Via Farini). Essa nacque in seguito all’istituzione dell’omonima parrocchia il 24 Giugno 1956 venutasi a costituire in seguito all’espansione urbana di Vittoria verso nord. Nel 1968 venne affidata all’ordine dei Padri Dottrinali che ne curano tuttora la direzione ecclesiastica.

La chiesa è di aspetto moderno e si affaccia su un ampio sagrato. La sua facciata presenta un grande arco al cui interno sono posti tre portali arcuati d’ingresso (quello centrale più grande di quelli laterali). Di fianco vi sono due corpi semicircolari che fungono da “transetti”. La sommità dell’edificio sacro è coronata da una grande “Croce”. I prospetti laterali (aventi varie finestre ed aperture), delimitati da inferriate, ospitano i locali parrocchiali (casa canonica, oratorio e auditorium).

L’interno della chiesa presenta un’ampia Navata in cui vi sono varie opere d’arte sacra contemporanea. Possiamo ammirare l’Altare Maggiore della chiesa in stile moderno sul cui Tabernacolo è posto un grande “Crocifisso” ligneo.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina della Chiesa della Madonna Assunta.

Torna indietro