Vittoria, Chiesa di Santa Maria Goretti

Vittoria

Chiesa di Santa Maria Goretti

Percorrendo la Via Virgilio Lavore si arriva presso Via Pietro Gentile, dove all’incrocio con la Via Giovanni Amendola è posta la moderna Chiesa di Santa Maria Goretti, costruita nella seconda metà degli anni 1990 (anche se l’istituzione della parrocchia risale al 1967) e consacrata all’omonima “Santa” uccisa nel 1902 in seguito ad un tentativo di violenza. Si tratta di un grande e moderno edificio sacro comprendente la chiesa vera e propria e gli attigui locali parrocchiali.

La Chiesa di Santa Maria Goretti si affaccia su un largo sagrato (racchiuso da un muro di cinta in cui vi sono vari cancelli di accesso) e si presenta vista dall’alto con una struttura puntiforme simile ad una stella. Al centro della facciata è posto un largo portale rettangolare mentre sulla sommità dell’edificio è collocata la lunga torre campanaria. Nei fianchi della chiesa vi sono varie vetrate ed accessi laterali.

L’interno presenta un’ampia Navata in cui sono poste varie opere d’arte contemporanea come la statua raffigurante “Santa Maria Goretti” che, in occasione dei suoi festeggiamenti viene portata in Processione per le strade di Vittoria nel mese di Ottobre. Da ammirare anche l’Altare Maggiore della chiesa in cui è collocato un “Crocifisso” ligneo. Nel retro della chiesa vi sono edifici in cui sono ospitati i vari locali appartenenti alla parrocchia (casa canonica e oratorio).

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria Goretti.

Torna indietro