Vittoria, Chiese delle Anime Sante del Purgatorio (Chiesa antica e Chiesa moderna)

Vittoria

Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
(Chiesa antica e Chiesa moderna)

Dalla Piazza Angelo D’Arrigo, tramite la Via Papa Giovanni XXIII arriviamo di fronte all’ingresso dell’Ospedale “Riccardo Guzzardi” di Vittoria; da qui imbocchiamo una traversa alla nostra destra che ci conduce nell’area in cui sono poste le Chiese consacrate alle “Anime Sante del Purgatorio”, nota come “Quartiere Celle” per la presenza dell’omonimo sito rupestre collocato presso le limitrofe pareti a strapiombo sulla Valle del Fiume Ippari.

Quest’area un tempo faceva parte dell’antico Cimitero di Vittoria costruito nella prima metà dell’800 ma poi spostato presso l’attuale sede cimiteriale di Contrada Santa Croce (sulla S.P. 18 che collega Vittoria a Santa Croce Camerina). In seguito alla chiusura del cimitero dovuta all’espansione del centro abitato vittoriese l’area venne totalmente bonificata, ma rimase in piedi l’antica Cappella cimiteriale consacrata alle “Anime del Purgatorio”. Questa piccola chiesetta divenne “Parrocchia” a tutti gli effetti il 25 Marzo 1962 ma, viste le sue piccole dimensioni a fronte di un crescente numero di fedeli (in quanto l’area era appunto in piena espansione urbana), si ritenne necessario costruire una nuova chiesa più grande e moderna di fuanciad essa. L’inizio della costruzione della nuova chiesa avvenne nei primi anni 90 (il 24 Marzo avvenne la cerimonia di inaugurazione dei lavori) ma venne completamente aperta al culto il 14 Ottobre 2015 divenendo “sede parrocchiale” a tutti gli effetti.

Dopo la breve storia della parrocchia ora passiamo a descrivere le due chiese che la compongono.

L’antica Chiesa venne costruita nella seconda metà dell’800 e presenta un prospetto molto semplice ma non per questo poco elegante. Possiede una facciata rettangolare delimitata da pilastri che sorreggono il frontone triangolare. Al centro vi è un elegante portale rettangolare sormontato da un timpano triangolare. Sulla destra vi è un piccolo “transetto” il cui accesso è delimitato da un portone simile al portale principale della chiesa. L’interno dell’edificio sacro possiede un’unica Navata in cui erano poste opere d’arte sacra contemporanea oltre alla statua della “Madonna della Medaglia”.

La nuova Chiesa (collegata a quella antica da un piccolo edificio) si presenta svettante e maestosa avente un prospetto piramidale contraddistinto da ampie vetrate e da un portale d’accesso raggiungibile da una scalinata. L’interno ha un’unica grande Navata in cui possiamo ammirare l’elegante Altare Maggiore su cui è posto un moderno “Crocifisso”, oltre a varie opere d’arte sacra contemporanea. Va citata comunque la presenza della statua della “Madonna della Medaglia” (opera ottocentesca). Va detto infine che dietro la moderna Chiesa vi sono gli ampi locali facenti parte della Parrocchia vittoriese della Anime del Purgatorio.

Torna indietro