Vittoria, Cine – Auditorium Golden

Vittoria

Cine – Auditorium Golden

Dalla Piazza Enrico Berlinguer percorriamo Via Adua fino all’incrocio con Via Virgilio Failla dove, al numero civico 204 troviamo il Cine – Auditorium Golden, il più importante cinema – teatro della città vittoriese che venne costruito nel 1970 dalla famiglia Gambina già proprietaria di altri impianti cinematografici attivi nel centro storico vittoriese di cui va citato il Cinema Garibaldi fondato nel 1913 e la cui sede era l’elegante Palazzo Traina (posto al numero 120 di Via Garibaldi presso il centro storico vittoriese). Al cinema venne aggiunta nel 1975 anche la retrostante “Golden Hall” di cui parleremo dopo. Oggigiorno questo impianto cinematografico è uno dei più importanti della Provincia di Ragusa.

L’esterno del cinema (nel prospetto di Via Adua) è di aspetto moderno e presenta quattro aperture chiuse da saracinesche. Ai lati vi è posto un ampio parcheggio. Presso Via Virgilio Failla vi è l’ingresso della “Golden Hall” ossia l’auditorium principale di questo edificio.

L’interno possiede varie sale in cui avvengono riproduzioni cinematografiche tramite moderne apparecchiature, mentre la “Golden Hall” è un vero e proprio “teatro” moderno in cui si tengono vari spettacoli.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.cinemagolden.it.

Torna indietro