Vittoria, Area iblea e rovine di Contrada Pozzo Ribaudo

Vittoria

Area iblea e rovine di Contrada Pozzo Ribaudo

Dalla SS 115 Vittoria – Gela imbocchiamo la S.P. 97 Acate – Scoglitti in direzione della frazione balneare vittoriese seguendo le indicazioni per il “Kartodromo Soleluna” (per saperne di più clicca qui) entrando nella vasta area nota come “Pozzo Ribaudo” che confina col territorio comunale di Acate.

Si tratta di un’ampia area di tipo collinare rurale solcata dalle S.P. 97 Acate – Scoglitti, S.P. 16 Vittoria – Gaspanella e S.R. (Strada Regionale) 35 “Pozzo Ribaudo”. In questa zona vi cui vi sono i resti di antichi insediamenti rurali e di strade carraie, le cosiddette “Trazzere” che molto probabilmente si collegavano con la “Regia Trazzera” che collegava Gela (e Acate) a Vittoria. Il nome è dovuto molto probabilmente alla presenza di sorgenti sotterranee che sarebbero ancora sfruttate per scopi agricoli. Infatti in questa zona vi sono molti terreni coltivati delimitati da muri a secco che delimitavano antichi terrazzamenti caratterizzati da oliveti e mandorleti, oltre che alberi secolari di carrubo.

Da ammirare anche varie masserie e caseggiati rurali di epoca settecentesca ed ottocentesca facenti parte di un ampio feudo un tempo appartenente a varie famiglie nobili vittoriesi (di cui i Terlato).

Torna indietro