*Vittoria, Area iblea di Contrada Serra Mangano – Sugherotorto e rovine varie (Borgo Sugherotorto – Area rurale di Serra Mangano)

Vittoria

*Area iblea di Contrada Serra Mangano – Sugherotorto e rovine varie
(Borgo Sugherotorto – Area rurale di Serra Mangano)

Dal Villaggio degli Ulivi (raggiungibile dalla S.P. 17 Vittoria – Scoglitti) percorriamo Via Paolo La Restia per raggiungere l’area nota come Serra Mangano – Sugherotorto, nota per la massiccia presenza di impianti serricoli.

Qui raggiungiamo una piccola ma graziosa borgata rurale nota appunto come “Sugherotorto” composta da edifici ottocenteschi di tipo rurale di cui gran parte ormai restaurati ed adibiti a graziose abitazioni private. Vi sono anche moderne villette residenziali.

Percorrendo la Via Paolo La Restia arriviamo all’incrocio con Via Paolo Enrico Arias che si collega alle S.P. 17 Vittoria – Scoglitti e 97 Acate – Scoglitti rispettivamente andando verso sud e verso nord rispetto all’imbocco della strada; noi percorriamo la via verso nord andando in direzione della S.P. 97 salendo quindi su un breve rilievo noto come “Serra Mangano”, un’altura formata da un breve altopiano che domina l’area di Scoglitti da est.

In questa zona, caratterizzata dalla presenza di abbondante macchia mediterranea, vi sono diversi ruderi riconducibili ad antichi insediamenti e terrazzamenti di tipo rurale delimitati da antichi muri a secco. Approfonditi studi archeologici molto probabilmente potrebbero portare alla luce rovine e reperti molto più antichi. Oltre a ciò da qui possiamo ammirare un ottimo panorama della campagna circostante.

Torna indietro