Vittoria, Ex Centrale Elettrica Municipale (Ex Convento di Santa Teresa – Sala Espositiva “Giuseppe Mazzone”)

Vittoria

Ex Centrale Elettrica Municipale
(Ex Convento di Santa Teresa – Sala Espositiva “Giuseppe Mazzone”)

Presso la Piazza Giovanni Alfonso Henriquez, nel suo vertice sudorientale, è collocato l’edificio in cui vi era la sede dell’ex Centrale Elettrica Municipale che serviva un tempo per la distribuzione della corrente elettrica presso la città di Vittoria. Essa sorgeva nel luogo in cui vi era edificato il settecentesco Monastero di Santa Teresa e l’attigua Chiesa di San Giuseppe, aperti al culto fino al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico redatto nel 1866 dall’allora Regno d’Italia. Da allora questi gli edifici vennero chiusi al culto e abbandonati fino a quando non vennero demoliti intorno al 1890 per consentire l’edificazione di questa centrale di distribuzione elettrica, nota anche come “Officina”, la cui costruzione terminò nel 1902. Con la costruzione di moderni impianti di distribuzione elettrica, la “centrale” cessò la sua funzione rimanendo chiusa, fino a quando non venne restaurata ospitando tuttora la sala espositiva intitolata al pittore vittoriese “Giuseppe Mazzone”, in cui si tengono varie esposizioni artistiche nonché varie rassegne culturali o spettacoli di vario tipo.

L’edificio, posto presso un piccolo spiazzale panoramico collocato in Piazza Giovanni Alfonso Henriquez che si affaccia presso la sottostante Valle del Fiume Ippari, presenta tre corpi delimitati da pilastri bugnati (comprendenti blocchi di pietra in rilievo) aventi unici ordini orizzontali. Il corpo centrale (che molto probabilmente è stato costruito riadattando la facciata dell’antica Chiesa di San Giuseppe) possiede al centro un grande portale arcuato collocato in un’arcata bugnata, affiancato da due finestre rettangolari le cui aperture sono divise da un pilastrino. I due corpi laterali possiedono invece due aperture rettangolari (una per corpo).

L’interno dell’ex centrale elettrica, che ospita la Sala Espositiva “Giuseppe Mazzone”, comprende uno spazio di due piani di cui quello superiore è formato da una grande stanza sotto alla quale, nel piano inferiore, è posto il vero e proprio spazio espositivo, delimitato da vetrate circolari. Qui, a seconda degli eventi che si tengono a Vittoria, si tengono mostre artistiche, spettacoli musicali e rassegne di vario tipo. Per informazioni più dettagliate cliccate qui.

Torna indietro