Vittoria, Ex Mercato del Pesce di Vittoria (Sala Conferenze “Emanuele Mandarà”)

Vittoria

Ex Mercato del Pesce di Vittoria
(Sala Conferenze “Emanuele Mandarà”)

Dalla Via Garibaldi, arriviamo presso il retro del Teatro “Vittoria Colonna” percorrendo la Via Cialdini, arrivando di fronte all’edificio ospitante l’ex Mercato del Pesce della città di Vittoria, ora sede della Sala Conferenze “Emanuele Mandarà” (posto al numero civico 1 della Via Cialdini).

In questo edificio prima vi era posto il mercato ittico della città vittoriese in cui il pesce pescato al largo della costa di Scoglitti (la principale frazione marittima vittoriese) ma con l’avvento delle pescherie private aperte all’interno della città il mercato non venne più utilizzato (a differenza di quello posto nella stessa Scoglitti). Dopo un importante intervento di restauro l’ex mercato è stato adibito ad auditorium in cui si svolgono conferenze, dibattiti, spettacoli, mostre e vari tipi di eventi organizzati dal comune di Vittoria.

L’edificio, avente un unico ordine, è delimitato da pilastri bugnati e presenta al centro un portico d’ingresso, di fianco al quale vi sono quattro finestre di forma arcuata (due per lato). Un elegante frontone triangolare corona l’edificio. I prospetti laterali di Via Cialdini e Piazza Domenico Anastasi presentano un portico d’ingresso affiancato da due finestre arcuate (quello in Piazza Domenico Anastasi possiede un’elegante scalinata con una fontanella di pietra posta di fianco ad essa).

L’interno è caratterizzato da un’ampia stanza avente circa 85 posti a sedere. Per saperne di più sull’utilizzo di questo auditorium cliccate qui.

Torna indietro