Vittoria, Festa del Sacro Cuore di Gesù

Vittoria

Festa del Sacro Cuore di Gesù

La festa consacrata al “Sacro Cuore di Gesù”, che viene celebrata la Domenica successiva alla solennità del “Corpus Domini”, è una delle più importanti festività religiose che si tengono all’interno del centro storico cittadino, in particolare presso l’area adiacente alla Piazza Manin in cui vi è posta appunto la Chiesa del Sacro Cuore. Questa vivace ricorrenza viene celebrata con fervente devozione dai vittoriesi tenendosi prima dell’importante Festa di San Giovanni Battista consacrata al “Patrono di Vittoria” (che ricade la prima Domenica di Luglio), venendo appunto considerata come una specie di “apertura” ufficiale del periodo estivo vittoriese che si presenta molto ricco di eventi di vario tipo.

Culto vittoriese al “Sacro Cuore di Gesù”

Il culto al “Sacro Cuore di Cristo” (per saperne di più clicca qui) è praticato a Vittoria sin dalla fondazione della Chiesa posta in Piazza Manin avvenuta nel 1926 in cui venne collocato il suo omonimo simulacro che ebbe fin da subito un’alta venerazione. Dopo il periodo della II guerra mondiale la festività venne nuovamente celebrata con devozione dai vittoriesi diventando una delle più importanti ricorrenze sacre dell’estate vittoriese.

I festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore di Gesù”

L’apertura dei festeggiamenti, la Solennità del Corpo e Sangue di Cristo e la Vigilia della Festa

La settimana seguente al Corpus Domini, dal Lunedì al Giovedì presso la Chiesa del Sacro Cuore di Vittoria si tengono solenni Messe alle ore 19.00 con cui si comincia a onorare la figura del “Sacro Cuore di Gesù”. A seconda del programma festivo annuale, in questi giorni possono esserci eventi sportivi e vari spettacoli. Nel frattempo la statua del “Sacro Cuore” viene spostata dal suo Altare ed esposta alla venerazione diretta dei fedeli.

Il Venerdì che precede la festività esterna è consacrato alla solennità del “Corpo e Sangue di Cristo” e apre ufficialmente i festeggiamenti ufficiali in onore del “Sacro Cuore”. Alle ore 10.30 e 19.00 vengono celebrate solenni Messe seguite da molti devoti. Alla fine della funzione serale, alle 20.15 circa, dalla Chiesa del Sacro Cuore esce la solenne “Processione Eucaristica del Corpo di Cristo” che percorrerà le vie della Parrocchia del Sacro Cuore seguita da molti fedeli. Alle ore 21.30 circa inizieranno vari spettacoli presso la Piazza Manin con cui questa solennità si conclude.

L’indomani ricorre invece la “Vigilia della Festa del Sacro Cuore di Gesù” che viene celebrata sempre con solenni Messe molto seguite dai devoti che iniziano alle ore 10.30 e alle 19.00. Al termine della Messa serale presso la Piazza Manin hanno inizio alle ore 21.00 circa vari spettacoli di tipo musicale organizzati dalla parrocchia, che prevedono anche degustazioni di prodotti tipici locali; questi spettacoli allieteranno la serata della Vigilia terminando a tarda serata.

La Festa Esterna del “Sacro Cuore di Gesù”

La Processione del Simulacro del “Sacro Cuore”

La Domenica successiva alla ricorrenza del “Corpus Domini” inizia la vivace festa vittoriese consacrata al “Sacro Cuore di Gesù”. Alle ore 10.30 la banda musicale girerà per le vie del centro storico vittoriese suonando allegre marce che annunziano l’inizio dei festeggiamenti. Alle ore 11.00 inizia la solenne Messa mattutina che apre i riti sacri in onore del “Sacro Cuore” che prevede la presenza di moltissimi devoti. Dopo un festoso pomeriggio, alle ore 18.30 viene celebrata la Messa serale seguita da un gran numero di devoti che attendono l’uscita del simulacro del “Sacro Cuore” che, dopo la funzione, viene posto sul fercolo con cui verrà fatto uscire dalla chiesa.

Alle ore 19.30 inizia la Processione del simulacro del “Sacro Cuore di Gesù”, che uscirà dalla sua chiesa di appartenenza tra vivaci scampanii, applausi dei fedeli e accensione di fuochi pirotecnici. Il corteo partirà dalla Piazza Manin venendo seguito con devozione da molta gente per le vie del centro storico vittoriese, compiendo un lungo giro prima di ritornare presso l’ingresso della Chiesa del Sacro Cuore in cui avverrà il rientro della Processione tra scampanii e accensione di fuochi pirotecnici. Dopo la processione la statua del “Sacro Cuore” viene ricollocata nel suo altare rimanendo esposta alla devozione dei vittoriesi. Si concludono così i festeggiamenti in onore del “Sacro Cuore di Gesù.

Per saperne di più visitate la pagina facebook della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù.

Torna indietro