Vittoria, Festa di San Domenico Savio

Homepage – VittoriaFesta San Domenico Savio

Vittoria

Festa di San Domenico Savio

La festa consacrata a “San Domenico Savio” viene celebrata a Vittoria nella chiesa posta nella periferia sudoccidentale della città consacrata al giovane “Santo Piemontese” (allievo di “San Giovanni Bosco).

Si tratta di una ricorrenza piuttosto allegra che viene celebrata nei primi giorni di Maggio dai giovani della locale parrocchia.

Essa comprende la “Festa Liturgica” ricadente il 6 Maggio, e la “Festa Esterna” che viene celebrata la Domenica limitrofa a questa data (se il 6 Maggio ricade di Domenica, verranno celebrate entrambe le modalità della festa).

Storia di “San Domenico Savio”

Domenico Savio nacque il 2 Aprile 1842 nel piccolo borgo piemontese di San Giovanni di Riva (in Provincia di Torino), secondogenito di dieci figli.

Nel 1843 assieme ai suoi fratelli e ai genitori Carlo Savio (che di professione faceva il fabbro) e Brigida Gaiato si trasferì presso Castelnuovo d’Asti.

Nel 1853 si trasferirono a Mondonio (sempre in territorio astigiano) in cui incontrò Don Giovanni Bosco che, vedendo la fervente devozione del ragazzino, lo accolse come suo allievo.

Il giovane Domenico Savio cominciò assiduamente a frequentare l’oratorio di Valdocco (TO) in cui operava il futuro “San Giovanni Bosco”, andandovi spesse volte a Messa ricevendo l’Eucarestia e distinguendosi per la sua alta devozione nei confronti di “Cristo” e della “Madonna Immacolata”.

Aiutò inoltre “Don Bosco” a prendersi cura di molti ammalati in seguito ad un’epidemia di colera scoppiata nell’estate dell’anno 1856. 

Nel 1857 la salute del giovane peggiorò a causa della tubercolosi, che lo aveva costretto a ritornare presso Mondonio.

Dopo aver avuto visioni della “Vergine Immacolata”, Domenico Savio morì il 9 Marzo del 1857.

Dopo la morte di San Giovanni Bosco, in seguito ad alcuni miracoli attribuiti alla figura del giovane Domenico Savio, iniziò la causa di beatificazione che si concluse solo il 5 Marzo 1950, quando Papa Pio XII lo proclamò “Beato”.

Seguì il processo di canonizzazione durato 4 anni che si concluse con la proclamazione di santità avvenuta il 12 Giugno 1954 sempre ad opera di Pio XII con il quale Domenico Savio venne elevato al titolo di “Santo”.

Il culto di “San Domenico Savio” un tempo ricadeva il 9 Marzo, ma venne spostato per volere dei Padri Salesiani al 6 Maggio.

“San Domenico Savio” è protettore dei giovani e delle donne incinte.

Il culto vittoriese a “San Domenico Savio”

Il culto di “San Domenico Savio” venne praticato a Vittoria in seguito all’istituzione della parrocchia a lui consacrata avvenuta il 28 Aprile 1972, che culminò con la costruzione della sua moderna chiesa e alla collocazione al suo interno di una statua che raffigura il giovane “Santo Piemontese” avvenuta nel 2005.

Infatti questo è uno dei culti più “giovani” della città vittoriese, particolarmente sentito da devoti di giovane età, che organizzano una vivace festa caratterizzata anche da molti eventi ricreativi e da vari spettacoli.

I festeggiamenti in onore di “San Domenico Savio”

L’anniversario della nascita della Parrocchia di San Domenico Savio (28 Aprile)

Il 28 Aprile di ogni anno presso la Chiesa di San Domenico Savio viene celebrato l’anniversario della nascita della Parrocchia avvenuta nella medesima data del 1972.

Alle ore 19.30 viene celebrata una solenne Messa seguita da molti fedeli che apre il periodo consacrato al giovane “Santo Piemontese”.

Dopo la Messa alle ore 20.30 vengono organizzati di solito spettacoli musicali curati dalla stessa parrocchia.

La Festa Liturgica di San Domenico Savio (6 Maggio)

Il periodo preparatorio e la festività liturgica in onore di “San Domenico Savio”

L’ultima Domenica di Aprile (che può anche coincidere con la solennità del 28 Aprile se ricade nel medesimo giorno), presso la Chiesa di San Domenico Savio partirà alle ore 09.30 la passeggiata in bicicletta per le vie poste nel quartiere parrocchiale.

Alle ore 11.00 e 19.30 vengono celebrate solenni Messe a cui parteciperanno molti devoti.

Alla fine della funzione serale, dalle ore 20.30 circa iniziano vari eventi parrocchiali accompagnati dalla degustazione di prodotti tipici locali.

I giorni che precedono il 6 Maggio presso la Chiesa di San Domenico Savio vengono celebrate solenni Messe alle ore 19.30, a cui segue quasi sempre l’adorazione eucaristica che termina a tarda serata.

Il 6 Maggio inizia la solennità liturgica consacrata a “San Domenico Savio”, caratterizzata dalla solenne Messa delle ore 10.00 con la quale verranno benedetti gli abitini votivi offerti a “San Domenico Savio”.

Alle ore 19.30 viene celebrata la Messa serale che conclude i riti liturgici in onore del “Santo Piemontese”.

La serata prosegue con vari eventi parrocchiali che concluderanno del tutto la festività liturgica di “San Domenico Savio”.

La Festa Esterna di San Domenico Savio

Il periodo preparatorio e la Vigilia della festa di “San Domenico Savio”

Passata la festività liturgica, si attende con impazienza la “festa esterna” di “San Domenico Savio” che ricade la Domenica limitrofa al 6 Maggio (o il 6 Maggio stesso se ricade di Domenica), preceduta da un breve periodo di preparazione comprendente la celebrazione di solenni Messe alle ore 19.30.

Il Sabato di Vigilia comincia con la solenne Messa recitata alle ore 10.00 circa.

Seguiranno alle ore 15.00 varie manifestazioni sportive che si tengono nei campetti del limitrofo oratorio.

Alle ore 19.30 viene celebrata la Messa serale seguita da molti fedeli, al cui termine comincerà il “Festival dell’Amicizia” ossia un insieme di eventi parrocchiali comprendenti vari tipi di spettacoli che termineranno a tarda serata, accompagnati da degustazioni di prodotti tipici locali.

I Festeggiamenti esterni in onore di “San Domenico Savio”

La Processione della statua di “San Domenico Savio” (Domenica limitrofa al 6 Maggio)

La Domenica in cui ricade la festa esterna, presso la Chiesa di San Domenico Savio comincia la Messa mattutina delle ore 10.00 che prevede la presenza di numerosi fedeli al “Santo Piemontese”, il cui simulacro dopo la funzione verrà preparato per uscire in Processione.

Alle ore 11.00 un vivace scampanio accompagna l’uscita in Processione della statua di “San Domenico Savio”, acclamata da molti fedeli (molti dei quali di giovane età).

Il simulacro del “Santo Piemontese” verrà condotto nei limitrofi quartieri adiacenti alla Parrocchia seguito da molti devoti compiendo un lungo giro presso l’area periferica sudoccidentale di Vittoria, rientrando in Chiesa verso le ore 12.00.

La festa si conclude con la Messa serale delle ore 19.30, seguita da vari eventi parrocchiali che cominciano alle ore 20.00 circa terminando poi a tarda serata.

Per saperne di più visitate la pagina facebook della Chiesa di San Domenico Savio.

Torna indietro