Vittoria, Festa di Santa Maria del Rosario

Vittoria

Festa di Santa Maria del Rosario

La festa consacrata a “Santa Maria del Rosario” è una delle più recenti festività religiose di Vittoria che viene celebrata nel mese di Ottobre presso la Chiesa del Santissimo Rosario posta nella periferia occidentale della città vittoriese. Si tratta di una vivace festività organizzata dall’omonima parrocchia che allieta questa zona della città vittoriese comprendendo solenni riti religiosi come la “Festa Liturgica” della “Madonna del Rosario” celebrata il 7 Ottobre, eventi di vario tipo per giovani e no, degustazioni di prodotti tipici locali (come le “Mitilugghie” ) e soprattutto la Processione del simulacro raffigurante appunto la “Madonna del Rosario” che si tiene la seconda Domenica di Ottobre (quasi sempre limitrofa alla data del 7 Ottobre).

Il culto vittoriese alla “Madonna del Rosario”

Il culto alla “Madonna del Rosario” è di origine medievale ma ha avuto varie evoluzioni durante i secoli venendo identificato con quello alla “Madonna di Pompei” (per saperne di più clicca qui), ma venne praticato a Vittoria in seguito alla costruzione della Chiesa del Santissimo Rosario nel 1956 e alla collocazione al suo interno della statua raffigurante “Santa Maria del Rosario” (oltre che della tela raffigurante l’omonimo soggetto sacro proveniente dalla non più esistente Chiesa di San Vito). Il culto vittoriese alla “Madonna del Rosario” è andato mano mano ad espandersi facendo in modo che venisse creata l’odierna festività, che man mano si è ingrandita andando a comprendere come detto in precedenza vari eventi che allietano le prime settimane del mese di Ottobre.

L’inizio dei riti in onore della “Madonna del Rosario” e il Triduo di Preparazione (secondo fine settimana di Ottobre)

Il primo Sabato di Ottobre cominciano ufficialmente i riti in onore di “Santa Maria del Rosario” presso la Chiesa a lei consacrata con la recita del Rosario alle ore 08.15 seguita dalle lodi alle ore 08.50. Alle ore 09.00 viene celebrata la Messa mattutina con cui si apre il periodo consacrato alla “Madonna del Rosario”. Alle ore 20.00 dalla Chiesa del Santissimo Rosario viene fatta uscire un’immagine della “Madonna del Rosario” in Processione seguita da un nutrito gruppo di devoti fino all’area compresa tra le Vie Tenente Alessandrello, Cacciatori delle Alpi e Duca d’Aosta, in cui verrà celebrata una solenne Messa all’aperto.

La Domenica successiva (prima di Ottobre) si tengono solenni Messe mattutine presso la Chiesa del Santissimo Rosario alle ore o8.30 e 10.30; quest’ultima seguita dal Rosario e dalla supplica alla “Madonna di Pompei” che si tengono rispettivamente alle ore 11.00 e 12.00. Alle ore 19.00 verrà celebrata la Messa serale.

Nei giorni successivi che precedono la festa liturgica della “Madonna del Rosario” (7 Ottobre) si tengono sempre solenni Messe alle ore 09.00 (precedute dal Rosario e dalle lodi recitati rispettivamente alle ore 08.15 e 08.45) e alle ore 19.30 (preceduta alle ore 19.00 sempre dalla recita del Rosario). Dopo la Messa possono tenersi vari eventi presso i locali parrocchiali a seconda del programma annuale della ricorrenza (spettacoli musicali, degustazioni di prodotti tipici ecc…).

Il 6 Ottobre, Vigilia della Festa Liturgica della Madonna del Rosario, oltre alla Messa mattutina delle ore 09.00 (preceduta dal Rosario e dalle lodi), comprende la Celebrazione Eucaristia per gli ammalati che si tiene alle ore 16.00. Nel frattempo presso l’oratorio parrocchiale si tengono gare sportive a cui partecipano i giovani della parrocchia che iniziano verso le ore 18.00. Alle ore 19.00 viene recitato il Rosario, a cui seguirà alle ore 19.30 la solenne Messa della Vigilia. A seguire alle ore 20.00 circa si terrà quasi sempre un incontro di catechesi o di preghiera con cui si concluderà la sera della Vigilia.

Il 7 Ottobre, giorno in cui ricade la Festa Liturgica consacrata alla “Madonna del Rosario”, prevede di mattina lo svolgimento del Rosario e delle lodi alle ore 08.15 e 08.45, a cui segue la Messa delle ore 09.00. Durante la giornata saranno disponibili preti per chi si volesse confessare nelle fasce orarie che vanno dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00. Verso le ore 19.00 comincia il Rosario, a cui segue la solenne Messa delle ore 19.30 consacrata alla “Madonna del Rosario” a cui parteciperà un gran numero di fedeli. Dopo la Messa alle ore 20.30 circa si terranno quasi sempre spettacoli di tipo musicale oltre a vari eventi parrocchiali che concluderanno la solennità liturgica in onore di “Santa Maria del Rosario”.

La Festa Esterna di “Santa Maria del Rosario” (seconda Domenica di Ottobre)

Il Triduo di Preparazione e la Vigilia della Festa (secondo fine settimana di Ottobre)

Passata la solennità liturgica, si attende la festa esterna consacrata a “Santa Maria del Rosario”. Essa, a seconda di quando ricade la festa liturgica, verrà preceduta da un Triduo di Preparazione ossia i tre giorni che precedono i festeggiamenti comprendenti anche il Sabato di Vigilia, che ricadono quasi sempre nel secondo fine settimana di Ottobre. In queste giornate presso la Chiesa del Santissimo Rosario vengono celebrate solenni Messe mattutine alle ore 09.00 (precedute sempre dal Rosario e dalle lodi mattutine che iniziano agli orari sopracitati) con a seguire una solenne Adorazione eucaristica che ha inizio alle ore 10.00; saranno sempre disponibili vari preti per chi si volesse confessare nelle fasce orarie sopracitate. Nel pomeriggio si terranno il Rosario alle ore 19.00 seguito dalla Messa solenne alle 19.30. Al termine delle funzioni religiose, in maniera speciale durante la serata della Vigilia, a partire dalle ore 20.00 circa presso i locali parrocchiali o nel quartiere limitrofo si terranno vari spettacoli musicali o teatrali oltre a degustazioni di prodotti tipici di cui citiamo le “Mitilugghie” ossia grosse frittelle a base di semola di grano duro farcita con vari ingredienti salati o dolci fritta in abbondante olio. Con questi spettacoli termina il periodo di preparazione alla festa della “Madonna del Rosario”.

La Festa di Santa Maria del Rosario (seconda Domenica di Ottobre)

La Processione del Simulacro della “Madonna del Rosario”

I festeggiamenti solenni in onore della “Madonna del Rosario” iniziano la mattina della seconda Domenica di Ottobre con la solenne Messa delle ore 08.30 recitata presso la Chiesa del Santissimo Rosario, a cui seguirà un solenne scampanio che annunzia l’inizio della festa. Alle ore 09.00 la banda musicale gira per il quartiere limitrofo alla parrocchia suonando allegre marce musicali annunziando ulteriormente l’inizio di questa sentita festività mariana e nel frattempo vengono raccolti i doni per la “Cena” ossia la tradizionale asta di beneficenza che si terrà dopo la Messa serale (vedi più sotto). Alle ore 10.30 si terrà la solenne Messa mattutina seguita da un grande numero di devoti mentre alle ore 11.00 si terrà la “passeggiata in bicicletta” per il quartiere limitrofo alla parrocchia del Santissimo Rosario che terminerà verso le ore 12.00 concludendo i riti mattutini in onore della “Madonna del Rosario”.

I riti pomeridiani inizieranno con il Rosario recitato verso le ore 18.00 a cui segue la solenne Messa serale delle ore 18.30 che vedrà la partecipazione di un gran numero di fedeli. Dopo la Messa, alle ore 19.30 circa il simulacro della “Madonna del Rosario” viene sistemato sul fercolo uscendo in Processione dalla sua chiesa di appartenenza salutato da vivaci scampanii e accensioni pirotecniche (se in programma) oltre che dagli applausi dei fedeli. La Processione della statua della “Madonna del Rosario” verrà seguita con devozione da molti devoti per le vie del quartiere compreso nell’area parrocchiale appartenente alla Chiesa del Santissimo Rosario. Dopo un buon giro processionale, il simulacro della “Madonna del Rosario” rientra in Chiesa accolto da un festoso scampanio e dagli applausi dei devoti.

Alle ore 21.00, dopo l’entrata della Processione, si tiene una solenne Messa con cui si concluderanno i riti in onore della “Madonna del Rosario”. Al termine della funzione si terrà la “Cena” ossia la folcloristica vendita all’asta dei doni raccolti di mattina presso il quartiere antistante alla chiesa, il cui ricavato andrà in beneficenza. Si conclude così la festa esterna consacrata a “Santa Maria del Rosario”.

La “Festa del Ringraziamento” e la conclusione dei festeggiamenti in onore della “Madonna del Rosario” (terza Domenica di Ottobre)

La terza Domenica di Ottobre, presso la Chiesa del Santissimo Rosario, verrà organizzata la “Festa del Ringraziamento” che concluderà del tutto i riti in onore della “Madonna del Rosario”. Si terranno solenni Messe che prevedono un alto numero di fedeli alle ore 08.30 e 10. 30 durante le ore mattutine, e alle 19.00 con cui si conclude ufficialmente il periodo consacrato a “Santa Maria del Rosario”. Al termine di quest’ultima Messa presso gli adiacenti locali parrocchiali si terrà alle ore 20.30 circa un ultimo sorteggio benefico il cui ricavato andrà sempre devoluto in beneficenza. Così si conclude la festività vittoriese consacrata a “Santa Maria del Rosario”.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Parrocchia del Santissimo Rosario.

Torna indietro