Vittoria, Festa di Santa Maria della Medaglia

Vittoria

Festa di Santa Maria della Medaglia

(Attenzione! sulla festività in questione si sono avute poche fonti e su internet vi sono pochi riscontri, qualora vorreste fornirci una versione più aggiornata inviateci il vostro materiale qui)

La Festa di Santa Maria della Medaglia viene celebrata a Vittoria presso la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio l’ultima Domenica di Settembre. Si tratta di una vivace ricorrenza religiosa consacrata alla “Madonna della Medaglia” caratterizzata da riti religiosi accompagnati da vari eventi, organizzata nell’omonimo quartiere posto nella periferia nordorientale della città vittoriese al cui centro sono collocate le due chiese consacrate alle “Anime del Purgatorio” (quella antica facente un tempo parte dell’antico cimitero vittoriese oggigiorno non più esistente, e quella moderna edificata negli anni 90).

Il culto vittoriese alla “Madonna della Medaglia”

Il culto consacrato alla “Madonna della Medaglia” deriva da una serie di apparizioni della “Madonna” avute da mistica francese, “Santa Caterina Labourè”, nell’anno 1830 (per saperne di più clicca qui) che videro l’interesse dei Papi Gregorio XVI, Pio IX e Leone XIII; quest’ultimo dopo accurati studi avuti da teologi del tempo, stabilì che la “Madonna della Medaglia” venisse celebrata liturgicamente il 27 Novembre di ogni anno dopo una Novena (insieme di preghiere recitate nei nove giorni che precedono la data in cui ricade la ricorrenza liturgica).

A Vittoria il culto alla “Madonna della Medaglia” risale proprio al 1800 e venne istituito con la creazione della statua ora posta presso l’attuale antica Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio. La festa esterna venne celebrata l’ultima Domenica di Settembre mentre quella liturgica ricade il 27 Novembre di ogni anno.

I festeggiamenti di “Santa Maria della Medaglia”

Il Triduo di Preparazione e la rassegna “Celle in Festa” (ultimo fine settimana di Settembre)

I riti in onore della “Madonna della Medaglia” iniziano l’ultimo fine settimana di Settembre con solenni Messe celebrate presso la Parrocchia delle Anime del Purgatorio (nelle due adiacenti chiese) sia di mattina che di pomeriggio (ore 18.00 circa), specialmente nel periodo del “Triduo di Preparazione” ossia i tre giorni (Giovedì, Venerdì e Sabato di Vigilia) che precedono i festeggiamenti.

Nel frattempo si tengono vari spettacoli che iniziano il penultimo fine settimana di Settembre (Venerdì, Sabato e Domenica) terminando poi nella serata del Sabato di Vigilia della Festa di Santa Maria della Medaglia che iniziano verso le ore 19.00 che comprendono esibizioni teatrali, musicali, cabarettistiche, giochi per bambini e degustazioni di prodotti tipici. La serata culminante è proprio quella della Vigilia della Festa della Madonna della Medaglia (ultimo Sabato di Settembre), che comprende le varie tipologie di eventi già citati.

La festa esterna di “Santa Maria della Medaglia” (ultima Domenica di Settembre)

La Processione della Statua di “Santa Maria della Medaglia”

La mattina dell’ultima Domenica di Settembre, un festoso scampanio della Chiesa delle Anime del Purgatorio annunzia l’inizio della festa consacrata alla “Madonna della Medaglia”. Per tutta la mattinata si tengono solenni Messe di cui quella più importante viene celebrata verso le ore 10.00 – 11.00.

Di pomeriggio alle ore 18.00 circa si tiene la Messa serale con la presenza di molti fedeli che attendono l’uscita in Processione del simulacro della “Madonna della Medaglia”. Al termine della funzione, alle ore 19.00 la statua di “Santa Maria della Medaglia” esce dalla Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio salutata da scampanii e lanci di fuochi pirotecnici oltre che dal calore dei fedeli, che seguiranno la Processione per le limitrofe vie del quartiere facente parte della Parrocchia delle Anime del Purgatorio. Dopo il tradizionale giro processionale, la “Madonna della Medaglia” rientra nella sua chiesa salutata da spettacoli pirotecnici e scampanii. Dopo l’entrata in chiesa, il simulacro viene posto sul suo Altare rimanendo esposto alla venerazione dei fedeli. La serata di festa si concluderà con vari spettacoli.

la Festa Liturgica di “Santa Maria della Medaglia” (27 Novembre)

Il 27 Novembre si tiene la ricorrenza liturgica consacrata alla “Madonna della Medaglia” che è preceduta dalla consueta “Novena” che inizia il 18 Novembre terminando poi il 26 del corrente mese venendo recitata nelle ore pomeridiane (17.00 circa) all’interno della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, seguita dalla solenne Messa delle ore 18.00 circa.

Il 27 Novembre, per tutta la giornata si terranno solenni Messe, di cui la più importante è sempre quella pomeridiana delle ore 18.00 circa, a cui assisterà un gran numero di fedeli. Al termine della funzione, si concluderà la solennità liturgica consacrata alla “Madonna della Medaglia”.

Torna indietro