Vittoria, Festa di Santa Maria di Fatima

Vittoria

Festa di Santa Maria di Fatima

La solennità in onore di “Santa Maria di Fatima” si tiene a Vittoria nel mese di Maggio presso la Chiesa dello Spirito Santo posta nella periferia nord di Vittoria. Si tratta di una delle ricorrenze religiose vittoriesi di origine più recente che allietano l’area a nord della città, caratterizzata da riti sacri oltre che dall’immancabile Processione della statua che raffigura appunto la “Madonna di Fatima”.

Il culto vittoriese alla “Madonna di Fatima”

Il culto consacrato alla “Madonna di Fatima” si diffuse in Portogallo in seguito alle ben note apparizione mariane (per saperne di più clicca qui) per poi diffondersi in altre nazioni di fede cristiana tra cui anche l’Italia. Anche in Sicilia questo culto si è diffuso e in varie città tra le quali Vittoria, la “Madonna di Fatima” viene celebrata con varie ricorrenze a carattere religioso. Nella città vittoriese la “Madonna di Fatima” venne celebrata in seguito all’apertura al culto della Chiesa dello Spirito Santo e alla collocazione all’interno della statua che la ritrae divenendo man mano l’appuntamento religioso più importante della parrocchia.

I festeggiamenti liturgici in onore della “Madonna di Fatima” e “Triduo di Preparazione” alla festa esterna (13 Maggio)

La ricorrenza liturgica consacrata alla “Madonna di Fatima” comincia il 13 Maggio nella data a lei consacrata comprendendo solenni Messe di cui la principale si tiene alle ore 17.00 circa.

Nei giorni seguenti alla data del 13 Maggio inizia il “Triduo di Preparazione” comprendente le giornate di Mercoledì, Giovedì e Venerdì che precedono la festività della “Madonna di Fatima” che ricade la successiva Domenica. Presso la Chiesa dello Spirito Santo si tengono primi due giorni del Triduo di mattina alle ore 10.00 le visite degli studenti delle scuole vittoriesi al simulacro della “Madonna di Fatima”, mentre di sera verso le ore 20.00 circa vengono celebrate solenni Messe. Il Sabato di Vigilia alle ore 20.00 viene celebrata una solenne Messa che apre i festeggiamenti esterni in onore della “Madonna di Fatima”.

La Festa Esterna della “Madonna di Fatima” (Domenica limitrofa al 13 Maggio)

La Domenica limitrofa al 13 Maggio inizia la festività esterna consacrata alla “Madonna di Fatima”. Presso la Chiesa dello Spirito Santo vengono celebrate solenni Messe mattutine alle ore 09.00 e 11.00 seguite da molti devoti. La più importante è la Messa serale delle ore 19.00 che prevede la partecipazione di un gran numero di fedeli.

Al termine della Messa la statua della “Madonna di Fatima” viene sistemata su un artistico fercolo con cui verrà portata in Processione per le vie del limitrofo quartiere. Alle ore 20.00 un vivace scampanio e lo sparo di fuochi pirotecnici saluta l’uscita in Processione della “Madonna di Fatima”, acclamata con gioia e devozione dai fedeli vittoriesi. Il corteo partirà dal sagrato della chiesa percorrendo le vie del limitrofo quartiere, per poi ritornare presso la Chiesa dello Spirito Santo, in cui si concluderà la Processione col rientro del simulacro della “Madonna di Fatima”, salutato da scampanii e lanci di fuochi pirotecnici. Con la sistemazione della statua della “Madonna di Fatima” nel suo Altare, terminerà così la festività in suo onore.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa dello Spirito Santo.

Torna indietro