Vittoria, Festa di Sant’Antonio di Padova

Vittoria

Festa di Sant’Antonio di Padova

La festa in onore di “Sant’Antonio di Padova” è la più importante ricorrenza religiosa che si tiene all’interno dell’area meridionale del centro storico vittoriese dato che viene celebrata presso la Chiesa dei Cappuccini consacrata a “Santa Maria Maddalena”. È una delle festività più antiche e più sentite della città vittoriese che viene celebrata il 13 Giugno di ogni anno (giorno consacrato a “Sant’Antonio di Padova”) caratterizzata da antichi riti che tuttora sopravvivono come quello della preparazione del votivo “Pane di Sant’Antonio”, nonché da vari eventi parrocchiali che allietano le serate di festa, oltre alla Processione della statua del “Santo Frate” e gli immancabili fuochi d’artificio.

Origini del culto vittoriese a “Sant’Antonio di Padova”

Il culto vittoriese a “Sant’Antonio di Padova” (per saperne di più clicca qui) nasce a Vittoria in concomitanza con la costruzione e l’apertura al culto del Convento dei Frati Cappuccini che fin da subito cominciarono a venerare profondamente l’immagine del “Frate Padovano” (nato in Portogallo) facendo estendere la sua devozione all’interno della città vittoriese. Un tempo anche i Frati Minori Osservanti vollero celebrare il culto a “Sant’Antonio di Padova” presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, ma l’Arcidiocesi di Siracusa (a cui a quel tempo apparteneva l’attuale territorio ragusano e quindi pure Vittoria) non permisero ciò. Nonostante l’abbandono forzato del convento da parte dei Frati Cappuccini avvenuto nel 1866 in seguito al decreto di eversione dell’asse ecclesiastico, la festa venne comunque celebrata con una certa devozione fino all’elevazione della “Parrocchia di Santa Maria Maddalena” avvenuta l’8 Dicembre 1967, anno in cui si propose invano di festeggiare anche “Maria Maddalena”. Oggigiorno la festività è rimasta consacrata totalmente a “Sant’Antonio di Padova” e si presenta come la prima vera e propria solennità religiosa vittoriese del periodo estivo.

L’apertura dei festeggiamenti in onore di “Sant’Antonio di Padova”

La “Tredicina di Sant’Antonio” e la “Vigilia della Festa” (1 – 12 Giugno)

I riti in onore di “Sant’Antonio di Padova” che si tengono nella città di Vittoria iniziano l’1 Giugno di ogni anno con la “Tredicina di Sant’Antonio” ossia i 13 giorni che precedono la data del 13 Giugno, giorno consacrato al “Santo Frate” il cui simulacro viene esposto alla devozione dei fedeli ponendolo al centro della chiesa. Essa prevede alle ore 09.00 e 18.30 la recita del Rosario e della Messa.

Gli ultimi tre giorni della Tredicina oltre alle celebrazioni ecclesiastiche già citate, vi sono vari eventi sportivi noti come “Giochi di Sant’Antonio” a cui partecipano i giovani della parrocchia della Maddalena, che iniziano alle ore 15.00 e alle 20.00.

La sera della Vigilia (12 Giugno), in cui termina la “Tredicina” con i riti sopracitati, alle ore 21.00 si tiene presso il sagrato della Chiesa dei Cappuccini il “Festival di Sant’Antonio”, contenitore di vari spettacoli organizzati dai giovani della parrocchia, accompagnato da degustazioni di prodotti tipici locali. Questo festival durerà fino a tarda serata allietando la serata della Vigilia dell’imminente solennità consacrata a “Sant’Antonio di Padova”.

La Festa Esterna di Sant’Antonio di Padova (13 Giugno)

La Processione di Sant’Antonio per le vie di Vittoria

Il 13 Giugno comincia la festa consacrata a “Sant’Antonio di Padova” ricadente nel giorno a lui consacrato. Per tutta la mattinata verranno celebrate solenni Messe presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena che inizieranno alle ore 07.00, 08.00, 09.00, 10.00, 11.00 e 12.00; al termine di ogni funzione verrà benedetto il votivo “Pane di Sant’Antonio” e distribuito ai fedeli che assistono alle celebrazioni.

Alle ore 18.30 inizierà il Rosario, seguito alle 19.00 circa dalla solenne Messa serale celebrata presso il sagrato della Chiesa di Santa Maria Maddalena, seguita da molti fedeli che precede la Processione del simulacro di “Sant’Antonio di Padova” che, dopo la funzione, viene posto su un artistico fercolo.

Alle ore 20.00 un festoso scampanio e lo sparo di fuochi d’artificio saluta l’uscita in Processione della statua di “Sant’Antonio di Padova”, acclamata con calore dai fedeli vittoriesi. Il corteo preceduto dalla statua del “Santo Frate” viene seguito da molti devoti, compiendo un lungo giro all’interno del centro storico vittoriese (in particolare delle zone limitrofe alla Chiesa dei Cappuccini). Dopo il giro processionale, la statua di “Sant’Antonio di Padova” rientra in chiesa venendo salutata da uno scenografico spettacolo pirotecnico.

Dopo il rientro in chiesa, la statua di “Sant’Antonio di Padova” viene riposta nel suo Altare mettendo ufficialmente fine ai festeggiamenti, ma rimanendo esposta alla venerazione dei vittoriesi fino al prossimo anno quando verrà ricelebrata nuovamente la festa in suo onore.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa di Santa Maria Maddalena

Torna indietro