Vittoria, Festa e Fiera di San Martino

Vittoria

Festa e Fiera di San Martino

L’11 Novembre a Vittoria e a Scoglitti ricorre il giorno consacrato a “San Martino di Tours” (monaco eremita francese, per saperne di più su “San Martino” clicca qui) ma non vi sono feste liturgiche o esterne in suo onore, ma viene celebrata l’usanza comune a gran parte della Provincia di Ragusa (e ad altre aree della Sicilia sudorientale) di “assaggiare” il cosiddetto “Vino Nuovo” ottenuto dalla fermentazione del mosto ottenuto dalle uve lavorate durante il periodo della vendemmia (che ricade tra Agosto e Settembre). Per una città come Vittoria tradizionalmente legata alla produzione di ottimi vini (di cui il famoso “Cerasuolo di Vittoria”) la ricorrenza di San Martino è quindi molto sentita.

La Festa di San Martino di Vittoria

La sera dell’11 Novembre è quindi usanza preparare i “Fritteddi” ossia palline a base di impasto di farina di grano duro che viene fatto lievitare, che poi vengono farcite con vari ingredienti salati (di cui acciughe, formaggio ecc…) o dolci (uvetta, miele, ricotta dolce ecc…) che vengono fritte in olio bollente. Affini ad esse sono le “Mitilugghie”, simile ai “Fritteddi” ma molto più grosse (simili ad una focaccina) e farcite sempre con vari ingredienti salati (verdure, pesce, salumi, formaggi ecc…) o dolci (ricotta e varie creme).

La Fiera di San Martino

La settimana in cui si svolge la festa di San Martino è quasi sempre la seconda di Novembre in cui ha inizio la “Fiera Campionaria EMAIA” (vedi link posto nella pagina precedente), che comprende anche la tradizionale “Fiera di San Martino” che si svolge a Vittoria in un’area adiacente allo spazio espositivo (dietro al Museo Italoungherese). Un tempo questa fiera si teneva presso la Piazza Sei Martiri della Libertà ed era un tempo consacrata a “Santa Maria di Loreto”. Questa fiera (che si svolge nel periodo attorno al periodo tra i “Morti” e “San Martino” in concomitanza con la “Fiera EMAIA”) è caratterizzata da un gran numero di bancarelle in cui venditori ambulanti provenienti da varie aree della Sicilia (specialmente da Catania) vendono le loro merci (vestiti, scarpe o oggetti per la casa, ma anche dolciumi e prodotti tipici siciliani) attirando con le loro “Vanniate” molti compratori, che cominciano a fare compere anche in occasione delle imminenti festività natalizie. Anche presso la Fiera di San Martino è possibile degustare “Fritteddi” e “Mitilugghie”.

Torna indietro