Vittoria, Feudo di Bosco Consalvo – Chiappa e Tenuta Feudale dei Principi Paternò – Castello

Vittoria

Feudo di Bosco Consalvo – Chiappa e Tenuta Feudale dei Principi Paternò – Castello

Dalla S.P.  2 Vittoria – Acate arriviamo presso la rotatoria di Contrada San Bartolo, imboccando la S.P. 91 Comiso – Montecalvo – Chiappa andando in direzione nord superando quindi la Masseria Calì (vedi link nella pagina precedente per saperne di più)  per entrare nelle aree note come “Bosco Consalvo”, “Pozzo Camino” e “Chiappa”, poste presso il confine amministrativo col territorio comunale di Acate. Si tratta di un’ampia area comprendente vari impianti serricoli e vigneti facente parte un tempo di un vasto feudo appartenuto ai principi Paternò – Castello di Biscari (odierna Acate) di cui la principale tenuta feudale ora ospita una struttura ricettiva nota come “Casale Rocca Fiorita”. Andando appunto in direzione di questa masseria entriamo nella zona sopracitata in cui è collocata questa tenuta feudale.

Essa è formata da vari caseggiati che formavano la tenuta che si affacciano presso un cortile e che comprendevano la residenza feudale, i palmenti, le stalle e i magazzini. Gli interni sono stati restaurati e ospitano la suddetta struttura ricettiva (per saperne di più visitate il sito casaleroccafiorita.it).

Nella zona limitrofa alla masseria, nelle aree non ospitanti serre o terreni coltivati, sp presume vi siano le rovine di un vasto insediamento rurale di epoca greco – romana comprendente le rovine di una fattoria adiacente ad una villa abitativa. I pochi frammenti ceramici corrispondenti all’epoca sopracitata rinvenuti nell’area farebbero presagire ciò, ma bisogna condurre studi più approfonditi nell’area per poterne sapere di più.

Torna indietro