Vittoria, Feudo Fontane – Cantarelli – Spedalotto

Vittoria

Feudo Fontane – Cantarelli – Spedalotto

Da Vittoria, tramite la S.P. 2 Vittoria – Acate (o dalla S.R. 33 Bonincontro – San Bartolo), raggiungiamo la S.P. 3 Acate – Chiaramonte posta in territorio vittoriese ad est della cittadina di Acate; lungo questa strada alla nostra sinistra notiamo un’elegante residenza ottocentesca che molto probabilmente appartenne ad una famiglia nobiliare vittoriese (Iacono?) che formava la principale sede feudale delle Contrade Fontane, Cantarelli e Spedalotto (poste ad est della cittadina acatese a ridosso della Valle del Fiume Dirillo) oggigiorno nota per essere la sede dell’azienda vitivinicola COS (produttrice del vino Cerasuolo di Vittoria e di olio extravergine d’oliva).

La tenuta è formata da un edificio con tetto spiovente si affaccia su un ampio ed elegante giardino raggiungibile da un cancello con pilastri di pietra e cancellata in ferro battuto. La facciata è divisa in due ordini orizzontali di cui quello inferiore formato da tre portali arcuati in mezzo ai quali vi sono due portoncini rettangolari, mentre quello superiore presenta nel corpo centrale tre balconcini ad apertura rettangolare sormontata da travoni lisci, mentre a lato vi sono due eleganti verandine. Il retro dell’edificio presenta eleganti finestre e balconcini. L’interno, caratterizzato da stanze con elementi architettonici ottocenteschi, ospita una struttura ricettiva.

Di fianco alla tenuta vi sono quelle che erano le stalle con gli annessi fienili.

A poca distanza vi è collocata la cantina vitivinicola formata dall’antico palmento con i magazzini in cui il vino viene lasciato ad invecchiare, mentre sul retro vi è lo stabilimento moderno.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.cosvittoria.it.

Torna indietro