Vittoria, Feudo Fosso di Lupo (Masseria Buffa – Masseria Giudice – Borgo Fosso di Lupo – Borgo Pezza di Pupo)

Vittoria

Feudo Fosso di Lupo
(Masseria Buffa – Masseria Giudice – Borgo Fosso di Lupo – Borgo Pezza di Pupo)

Dalla S.P. 2 Vittoria – Acate imbocchiamo la S.C. (Strada Comunale) 15 Pettineo oltrepassando la S.R. 33 superando le masserie feudali di Contrada Santa Teresa (vedi link nella pagina precedente per saperne di più). Arriviamo quindi nella contrada vittoriese nota come “Fosso di Lupo” posta al confine con la frazione comisana di Pedalino. In questa zona vi sono varie masserie e borgate feudali appartenenti a varie famiglie nobiliari vittoriesi (Iacono, Terlato e Cancellieri).

Superando la Masseria Pettineo (vedi link nella pagina precedente) arriviamo ad un bivio sulla S.C. 15 di cui a destra si prosegue per la suddetta strada, mentre a sinistra si raggiunge la prima masseria dell’area di Fosso di Lupo, nota come “Masseria Buffa”. Si tratta di una fattoria feudale (di proprietà privata e ancora adibita ad uso agricolo) composta da un antico caseggiato circondato da vigneti.

Proseguendo per la S.C. 15 imbocchiamo una traversa alberata alla nostra sinistra che ci conduce alla “Masseria Giudice”, ossia un insieme di caseggiati rurali ottocenteschi di aspetto rustico (antiche stalle e magazzini) che però sono tuttora abitati da agricoltori. Buona parte di essi sono affiancati da moderne villette e sono di proprietà privata.

Ritornando sulla S.C. 15, la percorriamo verso sud superando un casale diroccato per imboccare la S.P. 68 Vittoria – Forcone – Pedalino – Quaglio e percorrerla fino al primo bivio in cui è posta una traversa sterrata alla nostra destra (venendo da Vittoria) che conduce al Borgo Pezza di Pupo. Si tratta di una grande borgata rurale formata da antichi caseggiati settecenteschi e ottocenteschi (alcuni di essi restaurati e adibiti ad uso abitativo) composti da magazzini, stalle, palmenti e ovviamente le abitazioni dei “Massari”. Vi sono anche moderne villette abitative.

A sud dell’area è posto il borgo noto come “Fosso di Lupo”, raggiungibile percorrendo la S.P. 68 in direzione Vittoria fino alla traversa sulla S.P. 30 seguendo l’indicazione “Fosso di Lupo” (la si può raggiungere anche dalla S.P. 30 senza fare il giro dalla S.C. 15). Si tratta di una grande borgata rurale sede di un’azienda olearia (www.fossadilupo.com) di cui parte di essa però è diroccata anche se viene utilizzata nel periodo natalizio per organizzare un caratteristico Presepe Vivente. Possiamo ammirare vari caseggiati rurali, una grande masseria provvista di palmenti e frantoi (sede dell’azienda Fossa di Lupo) e un’antica Cappella votiva.

Tutta questa zona presenta anche vari casali rurali posti all’interno dei fondi in cui vengono coltivate uva da vino (per la produzione del Cerasuolo di Vittoria), olive da olio e colture serricole.

Torna indietro