Vittoria, Feudo Rinazzi – Mezzasalina

Vittoria

Feudo Rinazzi – Mezzasalina

L’area nota come “Rinazzi – Mezzasalina” è posta nell’area nordorientale del territorio comunale vittoriese, confinando con quello di Comiso. È una vasta area rurale un tempo appartenente alla famiglia Leni – Spatafora comprendente una moltitudine di masserie e casali rurali (costruiti nell’1800).

L’area di Rinazzi (la più settentrionale) è raggiungibile dalla S.P. 68 imboccando la S.R. 20 Case Biazzo – Case Forcone il cui imbocco è posto prima dell’ingresso dell’azienda olearia Oleificio Mediterraneo (posto sulla provinciale per Pedalino, frazione extraurbana di Comiso), mentre quella di Mezzasalina lo è dalla S.P. 98 Salme – Favaraggi posto in un bivio con la S.P. 68 posto dopo Via del Frappato. Entrambe le strade, collegate tra loro da varie traverse, conducono presso l’area di Pedalino.

In queste zone vi sono vari casali rurali facenti un tempo parte del feudo della famiglia Leni – Spatafora, nonché vari ruderi di tipo rurale sparsi presso le aree caratterizzate da vigneti, agrumeti e oliveti.

Dal punto di vista archeologico l’area andrebbe studiata data la presenza di vari siti archeologici posti a poca distanza da essa (le aree della Valle del Fiume Ippari o il sito di Scornavacche posto in territorio di Chiaramonte Gulfi) per tanto l’area potrebbe essere stata sede di insediamenti rurali molto più antichi.

Torna indietro