Vittoria, Fiera Campionaria EMAIA

Vittoria

Fiera Campionaria EMAIA

La Fiera “EMAIA” è sicuramente la più importante “fiera campionaria” che si tiene in Sicilia sudorientale presso la città di Vittoria in Provincia di Ragusa all’interno dello spazio espositivo riportante il nome dell’omonima manifestazione commerciale, posto al numero civico 405 della Via Garibaldi presso la periferia sud della città vittoriese.

La storia della Fiera EMAIA

Le origini di questa importante fiera risalgono al mese di Novembre dell’anno 1966 in cui a Vittoria presso l’area della Villa Comunale cominciò a tenersi la prima edizione della cosiddetta “Esposizione Macchine Agricole, Industria, Artigianato” da cui deriva l’acronimo “EMAIA”. Essa riguardava in un primo momento il settore agricolo – zootecnico, artigianale – manifatturiero e meccanico – industriale comprendendo ovviamente rassegne culturali e degustazioni di prodotti tipici locali. La fiera venne organizzata da imprenditori locali che volevano promuovere le loro aziende nel territorio provinciale e regionale, fino a quando la Provincia di Ragusa e la Camera di Commercio provinciale si interessarono alla manifestazione fieristica vittoriese. Il successo di questa fiera fu grande e le ditte che volevano esporre le proprie merci era in aumento e si decise di costruire una grande area espositiva permanente per poter ospitare questa fiera. Venne quindi deciso all’inizio degli anni 70 di costruire vari padiglioni presso l’area dell’ex campo di concentramento di Vittoria (attivo durante la I guerra mondiale e all’interno del quale vennero imprigionati soldati di etnia ungherese, difatti una parte di quest’area ospita il “Museo Italo – Ungherese” con cui si documenta la loro prigionia) per fare in modo che la fiera, divenuta famosa al di fuori dei confini provinciali e regionali, potesse avere una sede stabile dotata di vari padiglioni in grado di poter accontentare le varie aziende che intendevano esporre le loro merci. Negli anni 80 l’importanza della Fiera EMAIA aumentò andando a comprendere oltre a quella di Novembre, anche la “piccola fiera campionaria” che si tiene tuttora alla fine di Giugno nel periodo che precede la festa patronale di “San Giovanni Battista”. La “Fiera EMAIA” divenne di proprietà del Comune di Vittoria. Negli anni 90 e 2000 la Fiera Emaia ebbe una sempre crescente notorietà anche grazie ai moderni mezzi di comunicazione (specialmente internet) divenendo uno dei principali poli di attrazione commerciale per la città di Vittoria, la Provincia di Ragusa e l’intera area sudorientale della Sicilia diventando molto utile per la sponsorizzazione delle aziende siciliane ed italiane occupate in vari settori produttivi comprendenti quelli tecnologici, automobilistici, commerciali, della moda, del design ecc… con un occhio di riguardo al comparto agricolo – zootecnico e agroalimentare.

Oggi la Fiera EMAIA (che può comprende vari eventi che ricadono durante l’anno) si svolge stabilmente presso l’omonima sede di Via Garibaldi durante la seconda settimana di Novembre, comprendendo oltre alle varie esposizioni di automobili, prodotti tecnologici, abbigliamento, arredamento, macchine agricole, prodotti tipici locali ecc… (collocate presso i padiglioni interni) anche convegni, rassegne culturali, manifestazioni sportive e spettacoli di vario tipo.

Lo svolgimento della Fiera EMAIA

Il secondo Sabato di Novembre inoltre si tiene la “Notte Bianca della Fiera Emaia” che comprende il “Cerasuolo Night Party”, manifestazioni parallele che si tengono presso il centro storico di Vittoria.

Durante la “Notte Bianca della Fiera Emaia” i principali esercizi commerciali del centro storico vittoriese rimangono aperti fino a tarda notte e inoltre vi sono vari spettacoli ed  esibizioni musicali (curate anche da artisti famosi) che si tengono quasi sempre presso Piazza del Popolo.

Il “Cerasuolo Night Party” si tiene in concomitanza con la sopracitata “Notte Bianca” presso la Piazza Giovanni Alfonso Henriquez all’interno dell’ex Centrale Elettrica Municipale. Si tratta della più importante rassegna enogastronomica in cui i produttori del “Vino Cerasuolo di Vittoria” sponsorizzano il proprio prodotto  prodotto vitivinicolo proveniente dalle loro aziende con varie degustazioni di piatti tipici del territorio che vengono preparati da importanti chef locali. Per partecipare bisogna pagare un ticket comprendente l’ingresso e tutte le varie degustazioni (per informazioni più dettagliate visitate il sito www.stradadelvinocerasuolodivittoria.it).

 Per saperne di più sul programma annuale della Fiera EMAIA visitate il sito web www.fieraemaia.com e la relativa pagina facebook.

Torna indietro