Vittoria, Istituto e Chiesa del Sacro Cuore

Vittoria

Istituto e Chiesa del Sacro Cuore

Dalla Piazza Matteotti percorriamo Via Castelfidardo in cui al numero civico 231 è posto l’Istituto Sacro Cuore con l’attigua Chiesa, appartenente all’ordine delle Suore del Sacro Cuore di Gesù di Ragusa (fondato nella città ragusana dalla “Beata Maria Schininà – Arezzo”). Questo edificio religioso funge da “Convento” per le sorelle del medesimo ordine ma anche da istituto scolastico, ed è inoltre dotato anche di una moderna Chiesa.

L’edificio che ospita il convento è stato eretto nella prima metà del 900 mentre la limitrofa chiesa è molto più moderna. Il convento presenta un austero edificio il cui prospetto è formato da due ordini orizzontali formati da entrambi da eleganti finestre arcuate, mentre le due aperture d’ingresso della medesima forma d’ingresso sono poste logicamente nell’ordine inferiore.

La chiesa si affaccia in un piccolo sagrato (delimitato da un’inferriata con cancello di accesso) e la sua facciata si presenta lastricata con blocchi di pietra locale; l’ordine inferiore della facciata presenta un loggiato sotto il quale è posto un portale rettangolare (con una porticina secondaria sul fianco destro); l’ordine superiore è caratterizzato da una “mensola” su cui è posta una statua bronzea raffigurante il “Sacro Cuore”, sopra la quale vi sono tre finestre rettangolari. Un breve frontone che regge una “Croce” corona la facciata. Sul fianco sinistro vi è la torre campanaria contraddistinta da pilastri di cemento. L’interno della Chiesa possiede un’unica Navata caratterizzata da opere d’arte sacra contemporanea.

Il limitrofo edificio, ospitante il convento delle suore del Sacro Cuore e il sopracitato istituto scolastico, presenta moderne stanze che si affacciano presso un elegante cortile interno.

Per informazioni più dettagliate bisogna telefonare al numero + 39 0932 981 860 o visitare il sito www.suoresacrocuorediragusa.it

Torna indietro