Vittoria, Museo d’Arte Sacra “Monsignor Federico La China”

Vittoria

Museo d’Arte Sacra “Monsignor Federico La China”

Al numero 51 della Via Cavour, di fronte al prospetto orientale della Chiesa Madre di San Giovanni Battista (posta in Piazza Ferdinando Ricca) è posto il palazzo ottocentesco che ospita il Museo d’Arte Sacra intitolato a “Monsignor Federico La China” (presbitero della limitrofa Chiesa Madre e storico vittoriese vissuto nell’800). Questo museo venne istituito per volere del parroco della Chiesa Madre di Vittoria Monsignor Giuseppe Calì e dello studioso vittoriese Luciano D’Amico, venendo inaugurato il 5 Luglio 2003 dall’allora Vescovo di Ragusa Monsignor Paolo Urso. Il museo venne progettato dallo stesso Luciano D’Amico in collaborazione con l’architetto Giovanni Modica.

Questo edificio facente ad angolo con la Via Bari, che è sede anche di altre associazioni culturali vittoriesi oltre che di uffici ed esercizi commerciali (in particolare locali di ritrovo), si presenta come un sobrio palazzetto di epoca ottocentesca delimitato da pilastri bugnati e avente nei suoi due ordini orizzontali varie aperture arcuate (di cui quella che conduce al museo, posta al numero civico 51) e eleganti balconi con apertura rettangolare in quello superiore.

L’interno dell’edificio che ospita il “Museo Federico La China”, comprendente varie stanze con elementi architettonici tardoneoclassici, possiede un fornito spazio espositivo. Qui sono collocate varie d’opera d’arte di tipo scultoreo e pittorico provenienti da varie chiese vittoriesi o donati da privati cittadini di cui vanno citati una serie di pitture devozionali donate dal “Museo del Carretto” di Vittoria (vedi link nella pagina precedente per saperne di più) oltre a varie sculture in cera facenti parte della “Collezione Barbante Schifano”; da citare la presenza dei dipinti raffiguranti “Il Compianto del Cristo Morto” (opera settecentesca di artista ignoto, ma che molto probabilmente sarebbe stata dipinta da un allievo del pittore marchigiano Antonio Mercurio Amorosi), “Santa Maria Immacolata” e “Il Transito della Vergine Maria” (opere ottocentesche del pittore vittoriese Giuseppe Mazzone). Vi sono vi sono esposti vari oggetti di sacra nonché oggetti settecenteschi e ottocenteschi utilizzati per le funzioni religiose, provenienti dalle principali chiese di Vittoria (in particolare la limitrofa Chiesa Madre di San Giovanni) di cui vanno citati ostensori, calici, reliquari, incensieri ecc… Da citare anche una ricca esposizione di paramenti sacri oltre a Presepi e vari ex voto della tradizione religiosa popolare.

Il Museo d’Arte Sacra Federico La China è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00; l’ingresso è gratuito. Per informazioni più dettagliate telefonare ai numeri +39 0932 981 706 e +39 335 7553043. Per informazioni più dettagliate clicca qui.

Torna indietro