Vittoria, Palazzo Azzara – Pinturo

Vittoria

Palazzo Azzara – Pinturo

Al numero civico 156 di Via Gaeta possiamo ammirare il Palazzo Azzara – Pinturo, edificio in stile tardoliberty edificato nel 1930 che oggi ospita un esercizio commerciale e un appartamento privato.

La facciata del palazzo è divisa in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore reca al centro una grossa apertura rettangolare avente in sommità fregi di tipo floreale delimitata da colonne con capitelli pilastri, con ai lati due portoncini aventi sempre fregi floreali in sommità. L’ordine superiore reca al centro un balcone sorretto da mensoloni squadrati con una larga apertura rettangolare sempre delimitata da colonne con capitelli corinzi, che sorreggono un travone con eleganti bassorilievi di tipo floreale; di fianco vi sono due finestre rettangolari delimitate da balaustrini con decori liberty nella parte inferiore, mentre in quella superiore vi sono dei timpani triangolari di coronamento.

L’interno del palazzo, che come detto prima ospita un negozio e un appartamento abitativi, presenta elementi architettonici e decorativi in stile tardoliberty.

Torna indietro