Vittoria, Palazzo Battaglia – Garrasi

Vittoria

Palazzo Battaglia – Garrasi

Al numero civico 84 della Via Garibaldi, ad angolo con la Via Gaeta, è posto l’austero ma elegante Palazzo Battaglia – Garrasi che venne edificato nel 1910 in stile liberty per volere dell’omonima famiglia vittoriese.

Il prospetto principale dell’edificio si affaccia sulla Via Garibaldi e possiede una facciata a tre ordini orizzontali delimitati da eleganti pilastri aventi mascheroni grotteschi agghindati da vari fregi. L’ordine inferiore, contraddistinto da lastroni di pietra, possiede due piccole aperture rettangolari al centro separate da pilastri e altre due più grandi ai lati; l’ordine centrale presenta un balcone centrale con apertura rettangolare abbellita da fregi floreali al cui centro è posto un mascherone, affiancato da due balconcini più piccoli (con aperture della medesima forma); l’ordine superiore presenta tre balconi simili a quelli appena citati, ma con aperture abbellite da timpani aventi fregi decorativi piuttosto eleganti. Il prospetto di Via Gaeta possiede eleganti balconcini con apertura rettangolare. L’edificio è orlato in sommità da eleganti merlature.

L’interno del palazzo (che ospita appartamenti privati) presenta eleganti stanze con decorazioni in stile liberty di vario tipo, che si affacciano presso un elegante cortile interno.

Torna indietro