Vittoria, Palazzo Bertone di Giandilandri

Vittoria

Palazzo Bertone di Giandilandri

Nel vertice meridionale della Piazza Ferdinando Ricca è posto il Palazzo Bertone di Giandilandri, elegante edificio nobiliare appartenente all’omonima famiglia baronale che aveva residenza a Vittoria in questo edificio, oggigiorno sede di appartamenti privati e di un esercizio commerciale (bar – tabacchi). Questo edificio è stato eretto nei primi anni del 700 ma presenta rifacimenti ottocenteschi in stile neoclassico.

Il prospetto principale del palazzo, delimitato da due pilastri si affaccia presso la Piazza Ferdinando Ricca, mentre quelli laterali sono collocati presso le Vie Carlo Alberto e Cavour. La facciata del palazzo (posta in Piazza Ricca) è divisa in due ordini orizzontali di cui in quello inferiore possiamo ammirare il portale arcuato al centro, affiancato da quattro aperture della medesima forma (due per lato); nell’ordine superiore vi sono cinque balconcini sorretti da mensoloni settecenteschi e racchiusi da semplici inferriate, aventi aperture rettangolari di cui quella del balcone centrale sormontata da un timpano triangolare, mentre quelli laterali hanno travoni lisci. I prospetti laterali presentano negli ordini inferiori quattro aperture (arcuate in Via Carlo Alberto, rettangolari in Via Cavour) con altrettanti balconcini sorretti da mensoloni squadrati, aventi elementi architettonici simili ai balconi laterali di Piazza Ferdinando Ricca. Un elegante frontone cinge l’edificio.

L’interno del palazzo, che si presenta lottizzato in appartamenti privati (buona parte di essi abbandonati) ed esercizi commerciali, possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico, che si affacciano anche nel piccolo ma interessante cortile interno dell’edificio.

Torna indietro