Vittoria, Palazzo Bertone

Vittoria

Palazzo Bertone

Ad angolo tra le Vie Cavour, Calatafimi e Principe Umberto, è posto il Palazzo Bertone, grande ed elegante edificio in stile neoclassico collocato a sud di Piazza Ferdinando Ricca. Questo edificio apparteneva alla famiglia dei baroni Bertone di Giandilandri.

Il palazzo possiede due prospetti delimitati da possenti pilastri, di cui quello principale è quello posto in Via Cavour (numero civico 39) mentre quello laterale è collocato appunto in Via Calatafimi. Il prospetto di Via Cavour presenta tre ordini orizzontali di cui quello inferiore possiede un elegante portale arcuato affiancato da quattro aperture (due per lato) e una finestrella della medesima forma; l’ordine centrale presenta cinque balconi sorretti da mensoloni squadrati, racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto, e caratterizzati da aperture sormontate da travoni aventi eleganti fregi decorativi; l’ordine superiore possiede cinque balconcini simili a quelli citati in precedenza, ma aventi aperture rettangolari semplici. Il prospetto di Via Calatafimi è disposto in due ordini orizzontali e presenta in quello inferiore quattro aperture arcuate sopra le quali, nell’ordine superiore vi sono altrettanti balconcini simili a quelli posti nell’ordine centrale di Via Cavour. Il prospetto di Via Principe Umberto, meno esteso rispetto agli altri, è sempre disposto in due ordini orizzontali in cui vi sono tre aperture arcuate (due più grandi adibite a garage e una più piccola alla nostra sinistra) in quello inferiore, mentre vi sono tre balconi con elementi architettonici simili a quelli citati in precedenza in quello superiore. Un elegante frontone cinge la sommità dell’edificio.

L’interno del Palazzo Bertone, lottizzato in varie vani, ospita locali commerciali, uffici, appartamenti privati, garage ma soprattutto un importante spazio culturale di tipo espositivo in cui si tengono varie mostre e rassegne artistico – culturali noto come “Edonè – Arteviva club” (per saperne di più clicca qui). Le stanze interne del palazzo presentano elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico. Degno di nota è il cortile interno dell’edificio.

Torna indietro