Vittoria, Palazzo Carfì – Pavia

Vittoria

Palazzo Carfì – Pavia

Ad angolo tra le Vie Garibaldi e Palestro, al numero civico 163 di quest’ultima, è posto il grandioso Palazzo Carfì – Pavia, appartenente un tempo all’omonima famiglia vittoriese facente parte di un ramo dei “Carfì di Boscopiano” (una delle più importanti famiglie nobiliari cittadine). È uno dei più grandi edifici aristocratici della città vittoriese avente elementi architettonici in stile tardoneoclassico.

Il prospetto principale dell’edificio è posto presso la Via Palestro (numero civico 163) ed è formato da due ordini orizzontali delimitati da pilastri. L’ordine inferiore di aspetto bugnato (formato da blocchi di pietra in rilievo) presenta al centro un elegante portale arcuato delimitato da due eleganti pilastri con capitello tuscanico, affiancato da quattro aperture arcuate (due per lato). L’ordine superiore presenta cinque balconi sorretti da mensoloni, aventi apertura rettangolare di cui quello centrale avente timpano triangolare di coronamento, mentre quelli laterali un semplice travone. Il prospetto di Via Garibaldi presenta quattro aperture rettangolari sopra le quali vi sono altrettanti balconi simili a quelli appena citati. La sommità dell’edificio è orlata da un’elegante frontone.

L’interno dell’edificio possiede eleganti stanze con elementi architettonici in stile tardoneoclassico, che si affacciano presso un cortile interno. Comunque l’edificio è stato diviso in vari lotti utilizzati come abitazioni private, uffici ed esercizi commerciali.

Torna indietro