Vittoria, Palazzo Carfì

Vittoria

Palazzo Carfì

Presso il numero civico 71 di Via Rosario Cancellieri è posto il Palazzo Carfì, edificio in stile tardoliberty edificato nel 1923 per volere dell’omonima famiglia vittoriese. Attualmente questo edificio ospita al suo interno un esercizio bancario.

L’esterno dell’edificio, suddiviso in due ordini orizzontali, è delimitato da due pilastri con fregi floreali che li abbelliscono. L’ordine inferiore presenta al centro un portale arcuato delimitato da colonnine con vari fregi, affiancato da due finestrelle rettangolari (tutti sormontati da lastroni con fregi decorativi in bassorilievo); ai lati vi sono due portali arcuati. L’ordine superiore presenta tre balconi di cui quello centrale ad apertura arcuata (suddivisa in tre accessi da due pilastri con vari fregi decorativi) nella cui sommità vi sono bassorilievi con motivi geometrico – floreali; i balconi laterali hanno apertura rettangolare e sono sormontati da travoni aventi sempre fregi del medesimo tipo. Il frontone del palazzo presenta un’elegante merlatura, al cui centro vi è una lunetta con vari fregi.

L’interno del palazzo, che ospita una banca, possiede eleganti stanze con elementi architettonici dell’epoca di costruzione.

Torna indietro