Vittoria, Palazzo Ciancio – Fontana

Vittoria

Palazzo Ciancio – Fontana

Al numero civico 124 di Via Carlo Alberto è collocato il Palazzo Ciancio – Fontana, elegante edificio in stile tardoliberty edificato nel 1930. Si tratta di una piccola ma interessante palazzina abitativa che, nonostante le sue ridotte dimensioni, si presenta come uno degli edifici più eleganti della città vittoriese per la sontuosità delle sue decorazioni scultoree che lo adornano.

L’edificio è suddiviso in due ordini orizzontali abbelliti da eleganti decorazioni scultoree. L’ordine inferiore solcato da lastroni di pietra presenta due aperture (quella sinistra rettangolare, quella destra ad arco cuspidato in stile neogotico) le cui sommità riportano eleganti bassorilievi che raffigurano motivi decorativi di tipo floreali. L’ordine superiore (di colore celeste) reca al centro un balcone sorretto da mensoloni con fregi di tipo floreale, racchiuso da una bella inferriata in ferro battuto e avente due aperture di forma rettangolare (in mezzo alle quali vi è una lunga decorazione scultorea raffigurante una ghirlanda floreale) caratterizzate nella loro parte superiore da eleganti decorazioni floreali in bassorilievo. Un elegante frontone avente il medesimo tipo di decorazioni scultoree corona l’edificio.

L’interno del Palazzo Ciancio – Fontana, adibito ad uso abitativo privato, possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi in stile tardoliberty.

Torna indietro