Vittoria, Palazzo Ciani – La Grua

Vittoria

Palazzo Ciani – La Grua

Al numero civico 75 della Via Gaeta, nel tratto ad est della Via Garibaldi, è posto il Palazzo Ciani – La Grua, elegante edificio settecentesco appartenuto all’omonima famiglia. Oggigiorno questo edificio ospita appartamenti privati adibiti ad uso abitativo.

Il prospetto di Via Gaeta (quello principale), delimitato da poderosi pilastri, diviso in due ordini orizzontali. L’ordine inferiore reca al centro un elegante portale arcuato delimitato da pilastri (con fregi decorativi) che sorreggono un elegante travone merlato su cui è collocato il balcone centrale dell’edificio di forma rettangolare sormontato da un timpano spezzato che reca al centro uno stemma araldico (posto nell’ordine superiore). Vicino al portale vi sono tre aperture rettangolari (due a sinistra e una destra) con sopra altrettanti balconi sorretti da eleganti mensoloni e aventi aperture rettangolari sormontate da timpani rettangolari. Il prospetto di Via Garibaldi, sempre diviso in due ordini orizzontali, presenta nell’ordine inferiore due aperture rettangolari ed una arcuata, sopra le quali vi sono altrettanti balconi (i primi due sorretti da mensoloni collocati sulle aperture rettangolari, mentre l’ultimo posto nel vertice settentrionale del palazzo sorretto ne presenta quattro di sostegno) aventi apertura rettangolare sormontate da eleganti travoni. L’edificio è coronato da un elegante frontone.

L’interno del palazzo possiede eleganti stanze con elementi architettonici e decorativi settecenteschi, oltre ad un interessante cortile interno in cui si affacciano parte degli appartamenti dell’edificio. 

Torna indietro