Vittoria, Palazzo Di Vita – Lo Monaco – Miccoli

Vittoria

Palazzo Di Vita – Lo Monaco – Miccoli

Ad angolo tra le Vie Cavour e Cacciatori delle Alpi è posto il Palazzo Di Vita – Lo Monaco – Miccoli, elegante esempio di edificio in stile tardoliberty edificato nel 1925. Si tratta di uno degli edifici in stile liberty più eleganti della città vittoriese.

Il prospetto del palazzo presenta la parte principale di esso collocata ad angolo tra le vie sopracitate, con quelli laterali posti a fianco di esso, tutti aventi tre ordini orizzontali solcati da eleganti pilastri.

Nell’ordine inferiore, interamente in pietra bianca locale, vi è collocato un portale arcuato sormontato da un mascherone raffigurante una testa di leone, affiancato da finestre divise da esso da pilastri che sorreggono mensoloni con eleganti fregi decorativi di tipo geometrico – floreale, posti anche nella trabeazione collocata sotto il balcone centrale. Di fianco al portale, nei prospetti laterali vi sono quattro aperture arcuate (tre a sinistra ed una a destra) delimitate da pilastri terminanti in mensoloni di sostegno ed una serie di tre aperture rettangolari divise dal medesimo tipo di pilastro, posti sul vertice destro dell’ordine inferiore del palazzo, dove è posto un portoncino arcuato da cui si accede all’interno dell’edificio (in quanto le aperture sopracitate conducono all’interno di un esercizio commerciale). L’ordine centrale reca al centro una balconata ad angolo avente aperture rettangolari sormontate da eleganti fregi decorativi di cui quella centrale è posta in un corpo di pietra bianca affiancato da due nicchie rettangolari con decorazione scultorea sommitale raffiguranti figure umane, mentre a lato ve ne sono tre (due a sinistra e una a destra) con decorazioni di tipo floreale. A lato vi sono altri tre balconcini di cui quelli nella a sinistra del corpo centrale avente un’unica apertura simile a quella già citata mentre nel lato destro vi è una serie di tre aperture divise da eleganti pilastrini posta su di un balcone (tutti i balconi sono sorretti dai mensoloni sopracitati). L’ordine superiore presenta sei balconi di cui quello centrale ad angolo e i cinque laterali (tre a sinistra e due a destra) simili a quelli del sottostante ordine (anche se sorretti da semplici mensoloni). Il frontone di coronamento del palazzo presenta al centro un’elegante raffigurazione scultorea raffigurante due figure umane (una maschile l’altra femminile) oltre a vari fregi raffiguranti motivi floreali. Tutti i balconi sono racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto.

L’interno del palazzo ospita un grande esercizio commerciale (collocato quasi interamente nell’ordine inferiore dell’edificio) e vari appartamenti privati (negli ordini superiori) contraddistinti tutti da eleganti elementi architettonici e decorativi in stile tardoliberty.

Torna indietro