Vittoria, Palazzo Disca – Traina – Ragona

Vittoria

Palazzo Disca – Traina – Ragona

Nel tratto settentrionale della Via Garibaldi, al numero civico 71, è posto il Palazzo Disca – Traina – Ragona, costruito in stile tardoneoclassico nella seconda metà del 1800 ma avente anche elementi architettonici in stile liberty.

Il prospetto dell’edificio presenta due parti ben distinte, una tardoneoclassica composta di due ordini orizzontali ed una liberty ad unico ordine, posti rispettivamente nella parte destra e sinistra dell’edificio. Il prospetto tardoneoclassico (numero civico 71) nell’ordine inferiore possiede due portali arcuati (di cui quello sinistro utilizzato come ingresso) e un’apertura rettangolare (che, al limitrofo portale arcuato di destra, sono racchiusi da una saracinesca) mentre in quello superiore vi è posto un balcone con due aperture rettangolari, con una finestrella della medesima forma sulla sinistra. Il prospetto liberty (numero civico 73) presenta un portale rettangolare e due balconcini della medesima forma (racchiusi da eleganti balaustrini in pietra) posti alla sua sinistra, tutti sormontati da travoni aventi fregi floreali in bassorilievo.

L’interno dell’edificio, utilizzato come sede di uffici e appartamenti privati (ma in grado di ospitare anche locali commerciali), presenta elementi architettonici tardoneoclassici e liberty posti nelle stanze interne.

Torna indietro