Vittoria, Palazzo Fichera – Lo Monaco

Vittoria

Palazzo Fichera – Lo Monaco

Ad angolo tra le Vie XX Settembre e Garibaldi è posto il Palazzo Fichera – Lo Monaco, un edificio in stile tardoneoclassico che ospita esercizi commerciali e appartamenti privati.

Il prospetto principale del palazzo posto in Via XX Settembre (numero civico 41) presenta due ordini orizzontali delimitati da pilastri. L’ordine inferiore avente cinque aperture arcuate (di cui una di accesso all’edificio mentre le altre possiedono saracinesche che conducono all’interno di esercizi commerciali); anche nella Via Garibaldi vi è un’apertura arcuata simile a quelle sopracitate.L’ordine superiore presenta un balcone angolare tra i prospetti delle due vie sorretto da eleganti mensoloni e avente tre aperture rettangolari sormontate da eleganti travoni; a sinistra vi sono due balconcini con elementi architettonici simili a quelli sopracitati (aventi ciascuno una sola apertura). Un elegante frontone liscio corona la sommità dell’edificio.

L’interno del palazzo, oltre agli esercizi commerciali sopracitati, possiede stanze abitative con elementi architettonici e decorazioni di tipo tardoneoclassico (opera dell’artista Di Rosa).

Torna indietro