Vittoria, Palazzo Fulco – Ceci – Cerruto

Vittoria

Palazzo Fulco – Ceci – Cerruto

Presso la zona meridionale della Via Garibaldi, al numero civico 178, è posto il Palazzo Fulco – Ceci – Cerruto posto ad angolo con la Via Palestro. Si tratta di un elegante edificio abitativo in stile tardoliberty la cui costruzione terminò nel 1924.

I prospetti di questo palazzo, che si affacciano presso le Vie Garibaldi e Palestro, sono tra i più eleganti del centro storico vittoriese per quanto riguarda gli edifici di tipo aristocratico; si presentano suddivisi in tre ordini orizzontali essendo delimitati ai vertici da eleganti pilastri abbelliti da vari fregi. L’ordine inferiore, delimitato da un’elegante fregio decorativo, presenta sei aperture arcuate (quattro in Via Garibaldi di cui quella principale posta al numero civico 178, e tre in Via Palestro); gli ordini posti al centro e nella parte superiore presentano entrambi un’ampia balconata (sorretta da mensoloni in quello centrale, mentre quella dell’ordine superiore è posta su un travone) in cui si affacciano nove aperture (sei per ordine, tre per prospetto) rettangolari coronate da eleganti timpani semicircolari a base aperta avente vari fregi decorativi in stile liberty. Un elegante frontone cinge la sommità dell’edificio.

L’interno del palazzo (adibito ad uso abitativo) presenta eleganti stanze con elementi decorativi in stile liberty, che si affacciano anche presso un elegante cortile interno.

Torna indietro